Dal 17 al 20 marzo torna a Grassina “La Fiera dell’Est – Levante fiorentino”, alla sua seconda edizione dopo il successo dell’anno passato. L’evento, che si svolge in spazi pubblici e privati messi a disposizione da circoli ed associazioni locali, conserva l’impianto della prima edizione, arricchendosi di nuove iniziative e coinvolge i settori dell’agricoltura, del commercio, dell’artigianato e della ristorazione.

Sarà presente lo spazio dedicato al gusto, con numerosi stand che proporranno i prodotti tipici di diverse regioni italiane: un viaggio appetitoso grazie ai migliori artigiani del sapore di tutta Italia. I prodotti di artigianato, locale e non, saranno protagonisti in un’area mercato specifica, laddove si potranno ammirare ed acquistare creazioni di ogni genere. 

Il periodo primaverile in cui si tiene la fiera induce a dedicare uno spazio al vivaismo e alle macchine agricole con consigli e idee per il giardino e le coltivazioni. Gli enti, le associazioni e le aziende del territorio saranno presenti con un loro spazio chiamato “Bagno a Ripoli produce”, vernissage delle produzioni e delle attività del Levante fiorentino.

La fiera dell’Est non è solo padiglioni espositivi: numerose le attività di animazione in strada con street band e manifestazioni teatrali che allieteranno il pubblico tutti i giorni. Novelli scrittori “rosa” potranno cimentarsi nel concorso “Righe di amore goloso”, contesa letteraria in cui si raccontano relazioni nate in cucina, cibi come pretesto sentimentale o come ricordi di infanzia.

E… per i più piccoli, animazioni, eventi e concorsi: divertenti esperienze culinarie, letterarie e di bricolage che stimoleranno la creatività e la fantasia dei bambini e degli alunni delle scuole.

Grande novità di quest’anno sarà il padiglione “Econonspreco”, organizzato in collaborazione con l’Assessorato all’ambiente, dove saranno presenti aziende, enti, confederazioni ed associazioni di categoria che proporranno iniziative sul risparmio energetico e prodotti costruiti con materiali naturali, ispirandosi al principio della salvaguardia dell’ambiente. La Fiera dell’Est sarà dunque anche uno stimolo per diffondere comportamenti e stili di consumo e di lavoro responsabili per sensibilizzare alla tutela del territorio e della salute.

L’evento è stato ideato da SICREA con la collaborazione importante dell’Amministrazione Comunale.