Logo_SensoriabilisA Fabriano dal 31 luglio al 2 agosto la manifestazione dedicata al turismo accessibile e alla multisensorialità. Incontri, testimonianze, eventi sportivi, visite alla scoperta delle Marche. E poi esperimenti sensoriali con degustazioni, corsi di cucina, finger food e cene a lume di candela. Si terrà a Fabriano dal 31 luglio al 2 agosto la terza edizione di sensoriABILIS – Percorsi dei Sensi e dei Sapori, la manifestazione dedicata al turismo accessibile e alla multisensorialità, l’unica nata con il preciso intento di rendere un territorio, le Marche, la regione più accogliente. L’evento è ideato e promosso da Confindustria Ancona – sezione Turismo con il sostegno e la partecipazione attiva di: Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Fabriano e Camera di Commercio di Ancona.

 

La tre giorni unisce momenti di riflessione sul tema dell’accoglienza e della disabilità a numerose occasioni di svago: Fabriano si trasformerà in un vero e proprio villaggio turistico, dove ci sarà spazio per la cultura, lo spettacolo, lo sport, e per scoprire le bellezze del territorio. Il tutto con un occhio attento ad un turista ‘speciale’: il progetto sensoriABILIS nasce infatti con lo scopo di sensibilizzare istituzioni, imprenditori e cittadini verso il turismo accessibile, ovvero verso quella forma di turismo che grazie a specifici servizi e strutture mette in condizioni le persone con particolari esigenze di godere di tutti i confort che una vacanza deve offrire. La manifestazione diventa allora il banco di prova del progetto, perché ospita turisti con disabilità di natura fisica, psichica e sensoriale, senza trascurare forme meno evidenti o temporanee di ‘disabilità’, come intolleranze alimentari o difficoltà di movimento legate ad infortuni. L’evento si rivolge anche ad un pubblico più ampio, curioso di sperimentare nuovi percorsi di multisensorialità. SensoriABILIS mira così a fare sempre di più delle Marche un ‘laboratorio del turismo accessibile’, capace di affermare una reale cultura dell’accoglienza.

 

In primo piano nel programma il riconoscimento che per il terzo anno verrà assegnato alle realtà che a livello nazionale si sono distinte nell’offrire servizi e soluzioni ai problemi della disabilità o nella promozione di un approccio polisensoriale; madrina del Premio sensoriABILIS sarà anche quest’anno la giornalista Carmen Lasorella. Ci saranno inoltre momenti di confronto tra istituzioni, esperti, associazioni e operatori; tra questi il convegno “Turismo accessibile e total quality management di una destinazione turistica”, che intende avviare un percorso che porti, anche sul piano normativo, un reale salto di qualità nel settore. Molto spazio sarà dedicato alle testimonianze, tra cui quelle dei campioni paralimpici Fabrizio Macchi e Giorgio Farroni e quelle raccontate in “Cimap! Cento Italiani Matti a Pechino”, di Giovanni Piperno. E ci sarà l’occasione per mostrare le abilità sportive di tutti: oltre a pedalate in città, in programma una partita a scacchi tra non vedenti e vedenti, una partita di hockey su carrozzina elettrica e un torneo di calcio tra disabili mentali, il cui fischio d’inizio sarà affidato ad Evaristo Beccalossi, ex fantasista dell’Inter e oggi noto volto televisivo.

Previste inoltre visite alla città e alle spettacolari Grotte di Frasassi, con percorsi costruiti ad hoc e ausilio di guide per non vedenti ed interpreti Lis (Lingua italiana dei segni); da Fabriano partiranno poi altre tappe alla scoperta dei luoghi più belli della regione. E per tutta la durata della manifestazione saranno in mostra le ‘Marche dell’accoglienza’, con materiale specifico sui percorsi di turismo accessibile, disponibile anche in supporti video e in braille. A sensoriABILIS anche quest’anno si ‘giocherà con i sapori’ per accendere tutti i sensi, con degustazioni, corsi di cucina, finger food e cene “sensoriali a lume di candela”.

 

Sono main sponsor di sensoriABILIS – Percorsi dei Sensi e dei Sapori Tecnostampa, Banca Popolare di Ancona e Gruppo Alceo Moretti Comunicazione. La manifestazione è realizzata anche grazie al sostegno di Baldi ristorazione, Togni – acqua Frasassi, dolciaria Giampaoli, pastificio Latini, Salumificio del Conero e Consorzio Salame di Fabriano. Sono partner dell’iniziativa: Progetto Fiaba, Istituto Santo Stefano, associazione Strabordo, Unione italiana Ciechi, Associazione nazionale polisportive dilettantistiche per l’integrazione sociale, Centro Servizi per il volontariato, Comitato italiano paralimpico, l’Ente Nazionali Sordi – Ancona, Lega del Filo d’oro, Confindustria Assotravel, Fabriano Turismo e Museo della Carta e della Filigrana.

 Info: www.sensoriabilis.it; tel. 071 2904843, 071 29048289.