Estate 2009 all’insegna delle città scandinave, mentre la Riviera di Levante è la rivelazione italiana. L’Osservatorio Expedia ha studiato le scelte degli italiani per le prossime vacanze e scoperto i trend dell’estate 2009. L’inizio della stagione più “calda” del settore del turismo conferma l’amore degli italiani per i viaggi e la poca propensione a rinunciarvi, nonostante la crisi. L’Osservatorio Expedia – realizzato dal leader mondiale dei viaggi online analizzando i dati relativi alle proprie prenotazioni – ha identificato tendenze e mete preferite degli italiani per le vacanze estive, confermando il buon momento delle capitali europee, trainate dall’incredibile successo di Londra e dal crescente interesse per le destinazioni nordiche, Stoccolma e Copenaghen in testa. La Riviera di Levante invece, grazie a perle come Sestri Levante, Chiavari o le Cinque Terre, registra un vero e proprio boom si posiziona tra le mete nostrane più ambite.

 

Londra guida la riscossa delle capitali europee

L’estate registra l’ottimo momento per le capitali europee, che si riappropriano di buona parte della top ten delle destinazioni preferite dagli italiani. Londra, forte di un successo senza precedenti che vede le prenotazioni per quest’estate aumentare oltre il 40% rispetto al 2008, è solo la prima di una lunga lista di capitali che possono contare su un deciso segno positivo:  Edimburgo, Berlino, Roma, Amsterdam, Barcellona, Praga e Parigi.

Stoccolma e Copenaghen si confermano decisamente come mete emergenti del 2009 e anche per queste vacanze estive registrano un boom di prenotazioni rispetto allo scorso anno: un incremento rispettivamente dell’83% e del 70%, favorito in particolare dall’arrivo di nuovi collegamenti da diverse città italiane con compagnie aeree low cost.

 

Estate 2009 a tutto mare

Le destinazione di mare rappresentano un vero classico di questo periodo. In particolare la Spagna, con le sue bellissime isole, registra veri e propri record in termini di preferenze: Maiorca, Gran Canaria e Ibiza segnano rispettivamente una crescita del 204%, 157% e 100%.

Il fascino dell’arcipelago greco fa delle sue isole alcune delle mete più desiderate dagli italiani, in cerca di mare splendido, panorami mozzafiato, divertimento e cultura da respirare in ogni dove. Mykonos e Santorini, capitali estive del divertimento per eccellenza registrano rispettivamente un + 99% e +40%, mentre Rodi si difende con un +64%.

 

Riviera di Levante, la sorpresa italiana

La classifica delle mete preferite degli italiani per le prossime vacanze incorona la Sicilia come destinazione Made in Italy più desiderata, che registra rispetto allo scorso anno un aumento delle prenotazioni del 28%. Un connubio perfetto tra mare e cultura, divertimento e il meglio della cucina mediterranea fa di questa regione una risorsa turistica molto importante molto apprezzata anche dal popolo di viaggiatori che prenota online.

La crisi, comunque, sembra spingere molti italiani a scegliere una vacanza “tricolore” all’insegna della scoperta delle tante bellezze offerte dal nostro Paese, nel tentativo ad esempio di risparmiare sugli spostamenti e di muoversi verso mete relativamente vicine. L’enorme boom verso le località della Riviera di Levante (+177%), che rappresenta la vera sorpresa per quest’estate, verso la Puglia (+99%), Napoli e la Costiera Amalfitana (+51%) testimonia questo trend emergente.