Note come le “Terme del Respiro”, grazie all’utilizzo di acque sulfuree fra le migliori e più ricche di zolfo in Europa, le Terme di Tabiano mettono a disposizione degli ospiti, dai più grandi ai più piccoli, trattamenti personalizzati e specifici per vere e proprie “vacanze di salute” alla ricerca di un benessere globale.

Recenti studi, del resto, hanno dimostrato come, soprattutto in età infantile, si scatenino malattie, intolleranze e allergie respiratorie a causa di molteplici agenti inquinanti tra cui, ad esempio, gas di scarico delle autovetture, granuli di polline presenti nell’atmosfera, fumo di tabacco, polveri di lattice e di “particolato” sospese nell’aria e scorie derivanti dagli insediamenti industriali.

A tal proposito le Terme di Tabiano vantano una costante attività di ricerca medico-scientifica tanto che oggi possono essere considerate una struttura leader del termalismo inalatorio sia in Italia sia in Europa, risultando un indirizzo ideale per la prevenzione e la cura di diversi disturbi del metabolismo e di numerose patologie di bronchi, orecchio, naso, gola e pelle.

“Per prevenire e combattere i danni derivanti dall’inquinamento ambientale, così da garantire una corretta funzionalità respiratoria” spiega il Dr. Flavio Strinati, Direttore Sanitario delle Terme di Salsomaggiore e di Tabiano s.p.a., “abbiamo messo a punto una serie di trattamenti rivolti ai più piccoli, focalizzati su terapia termale inalatoria con acqua solfurea, le cui proprietà antiossidanti, sono in grado di stimolare la produzione di anticorpi e dunque di potenziare i naturali meccanismi di difesa dell’organismo”.

Fondamentale all’interno delle Terme la presenza di aree specialistiche di altissimo livello, tra cui l’ ”Area Otorinolaringoiatrica” per prevenire e curare le patologie di orecchio, naso e gola con annesso “Centro Antitosse”, e l’ “Area Riabilitativa”, utile complemento alle patologie respiratorie e otorinolaringoiatriche.