di Liliana Comandè.

 

Grande soddisfazione per la ripresa del turismo italiano nel Paese dei Faraoni. Operatori soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2018 e 2019.

 

Come sempre lo stand dell’Egitto suscita un grande interesse nelle Fiere turistiche e la soddisfazione per i numerosi incontri lavorativi era molto evidente nei volti degli espositori sia tour operator sia albergatori.

La presenza dell’ Ambasciatore d’Egitto in Italia Hisham Badr, del Presidente dell’Ente del Turismo Egiziano Ahmed Youssef e del Direttore del Turismo Internazionale Emad Abdalla, che ha tanto promosso il suo Paese quando era Direttore del Turismo Egiziano in Italia, ha significato che il paese dei faraoni  pone una grande attenzione e interesse verso il nostro mercato.

Da ben due anni i numeri delle presenze in Egitto sono in notevole crescita, sia quelli provenienti dai mercati internazionali che dal nostro mercato italiano e la Fiera ha confermato che gli italiani hanno ripreso a viaggiare con tranquillità nelle mete che erano sempre state le numero uno per i nostri connazionali.

Sharm El Sheikh, Marsa Alam, Hurghada, Marsa Matrouh, Alessandria, ma anche le classiche crociere sul Nilo con il Cairo, hanno di nuovo quell’attrattiva che ha fatto riprendere i flussi verso uno dei paesi che è sempre stato molto importante per i nostri tour operator outgoing.

L’Italia è stata sempre uno dei principali mercati per il turismo in Egitto e, finalmente, grazie anche alla diversità dell’offerta e all’amore e alla passione che gli italiani hanno sempre avuto per l’Egitto, tutto sembra deporre a favore di un ulteriore incremento di presenze.

Anche questa Fiera ha dato segnali importanti di questo nuovo amore e tanti sono gli operatori italiani che hanno investito nuovamente, o ex novo, nel Paese attraverso operazioni charter per le località balneari. Ma l’Egitto Classico ha una parte molto importante in questa ripresa e la navigazione sul Nilo fa spesso registrare il “tutto esaurito”. Molte navi sono state completamente restaurate ed altre nuove navigano il grande fiume portando i turisti alla scoperta dell’essenza del “vero Egitto”, della sua lunga e splendida storia e all’ammirazione che suscitano i siti archeologici, unici al mondo per bellezza e grandiosità.  Siti che continuano ad essere scoperti e a stupire sempre per la magnificenza e l’importanza dei reperti che mostrano un ricco passato nel quale la maestosità e la bravura si fondevano con una modernità incredibile.

Negli ultimi anni, affianca i classici programmi anche una specie di pellegrinaggio, denominato“Il percorso della Sacra Famiglia”, che sta pian piano facendosi conoscere presso quei turisti che sono interessati a scoprire i luoghi dove sono passati una giovane Maria, Giuseppe con Gesù.

Durante la Fiera, le autorità turistiche presenti hanno incontrato giornalisti e tour operator ai quali hanno annunciato i progetti in atto per rilanciare ulteriormente l’Egitto sia per le località del Mar Rosso che per le destinazioni classiche.

La fiera è stata l’occasione per incontrare tour operator e giornalisti e un’opportunità per parlare dei progetti per rilanciare l’Egitto in genere e in particolare il Mar Rosso e delle destinazioni classiche.

Il Presidente dell’Ente Ahmed Youssef, nel dichiararsi positivo sulla crescita dei turisti in Egitto, soprattutto quello proveniente dall’Italia, ha evidenziato l’aumento del +40% dei turisti italiani in Egitto rispetto ai 12 mesi precedenti con circa 421.000 arrivi e ricordato che la nuova campagna di marketing globale, farà salire ulteriormente questi numeri. Inoltre, ha affermato che: “Il turismo in Egitto, che rappresenta già ora il 20% dell’economia, sta cambiando molto velocemente. Ci aspettiamo per il 2020 numeri ancora maggiori. Italia ed Egitto sono da anni molto uniti e questo rapporto è importante anche per la crescita economica. Spero che, anche grazie agli incontri con gli operatori del settore qui alla fiera di Rimini, l’Italia possa diventare il primo paese per turismo” .

Emad Abdalla, invece, figura molto nota agli operatori del settore e ai giornalisti per il grande impegno profuso nello svolgimento del suo lavoro quando era il Direttore dell’Ente del Turismo Egiziano in Italia, ha sottolineato: “Come dimostrano bene i risultati raggiunti, noi stiamo attivamente lavorando con tutti i tour operator, le linee aeree, le agenzie di viaggio e gli altri operatori del turismo italiano per promuovere al meglio la nostra destinazione. E sono sicuro che tutti i nostri sforzi e il nostro impegno contribuirà fortemente a trasmettere in tutto il mondo la bellezza del nostro Paese”.

Tutti noi ci auguriamo che gli sforzi di tutti quanti possano contribuire a rendere nuovamente l’Egitto la destinazione numero uno per gli italiani.