La catena alberghiera che possiede e gestisce due resort a Playacar – e si è aggiudicata riconoscimenti in tema di sostenibilità – si adopera attivamente affinché la riviera affacciata sul Mar dei Caraibi torni al suo massimo splendore.

 

La presenza delle alghe in ampi tratti della Riviera Maya ha creato un impatto sui flussi turistici; per quanto si tratti di un fenomeno naturale, ha condizionato chi sceglieva le spiagge caraibiche.

 

Viva Wyndham Resorts ha sempre adottato nei suoi due resort a Playacar – distanti pochi minuti da Playa del Carmen – misure quotidiane per la pulizia della spiaggia ma era di maggior difficoltà la gestione delle alghe presenti nei primi metri dei fondali.

 

Per questa ragione la catena alberghiera è stata felice di sposare l’iniziativa Sargasso at Sea Collection, che parte a fine settembre e vivrà una prima fase sperimentale di un mese.

 

L’iniziativa ha lo scopo di proteggere l’intero ambiente, marino e costiero. Supportata da SEMARNAT, Segretariato Ambiente e Risorse Naturali del Ministero dell’Ambiente Messicano, prevede varie azioni.

 

Tramite droni viene localizzato il flusso delle alghe.

Vengono posizionati due sbarramenti: uno in alto mare e uno in prossimità della riva. Nella sola zona di Playacar, dove sorgono i due Viva Wyndham Resorts, sarà lungo 2,2 chilometri.

 

Le alghe verranno raccolte da barche in alto mare e da lance d’appoggio, imbarcazioni di piccole dimensioni, posizionate fra la barriera e la battigia, per eliminare completamente quelle che dovessero filtrare.

 

Le alghe raccolte verranno compattate, riposte in sacchi da un metro cubo ciascuno e portate in depositi creati ad hoc.

 

L’ente MIDP, Servizio Raccolta Marino, terrà monitorata la situazione prima e dopo: la tecnologia dei droni produrrà video e immagini utili per analizzare la reazione delle alghe e per adottare strategie della seconda fase.

 

Le alghe hanno preoccupato tanto le comunità costiere quanto le infrastrutture turistiche. Le spiagge della Riviera Maya sono rinomate a livello internazionale per la lunghezza, l’ampiezza, la qualità della sabbia. Fine e chiara, si stempera nei fondali del Mar dei Caraibi, rendendo la destinazione adatta anche alle famiglie con bambini.

 

Viva Wyndham Maya e Viva Wyndham Azteca hanno applicato da tempo, come tutti gli hotel della catena, la filosofia Viva Life che concretamente riduce i rifiuti non riciclabili e utilizza energie rinnovabili. La protezione dell’ecosistema è uno dei valori del brand.

 

Nel 2019 i due resort hanno ottenuto nuovamente Cristal Awards, importante certificazione internazionale alle strutture che raggiungono “livelli eccezionali nei settori health & safety”.