La Federazione aderisce all’Associazione italiana ed a quella internazionale del turismo LGBTQ+ dando nuove opportunità di crescita e di apertura a nuovi mercati ai suoi associati

 

La FIAVET (Federazione Italiana Associazioni Imprese di Viaggi e Turismo) ha aderito all’AITGL (Associazione Italiana del Turismo Gay & Lesbian) ed a (IGLTA, International Gay & Lesbian Travel Association). La partnership tra le importanti Associazioni e la Federazione nasce in vista della Convention Mondiale IGLTA sul Turismo LGBTQ+ promossa Enit, AITGL, Comune di Milano che si terrà in Italia, a Milano, dal 6 al 9 maggio 2020 e alla quale FIAVET ha concesso il proprio patrocinio.

“Riteniamo che sia importante avvicinarsi a segmenti di mercato in forte ascesa per andare incontro alle agenzie più attente ai mutamenti sociali ed economici in atto, e vogliamo farlo con la consapevolezza che contraddistingue FIAVET, sempre aggiornata sulla formazione e sui trend economici del turismo” afferma Ivana Jelinic, presidente FIAVET.

La Convention Mondiale IGLTA in Italia, infatti, sarà ricca di occasioni di network e formazione con seminari ed incontri utili per le strategie di marketing indispensabili per i professionisti di settore quali sono gli associati FIAVET.

“L’adesione di FIAVET è motivo per noi di grande orgoglio” afferma Alessio Virgili, ambassador IGLTA per l’Italia, e presidente AIGTL.

“Il lunghissimo percorso di conquista della Convention Mondiale IGLTA ci vede ora raccogliere risultati decisivi – prosegue Virgili – l’adesione di FIAVET mostra la volontà di rinnovarsi e guardare al futuro”. “Gli associati – prosegue Virgili- potranno incontrare alla Convention 720 operatori turistici internazionali specializzati che generano circa 400 milioni di euro di volume di affari ogni anno”.

Il turista LGBTQ+ secondo le ultime ricerche presentate dal gruppo Sonders & Beach compie 4/5 viaggi all’anno, ha un reddito che supera del 38% la media nazionale e in Italia conta 3,4 milioni di viaggiatori.

Aderire a IGLTA e AITGL per FIAVET significa accedere ad un mercato che avrà certamente una spinta importante in seguito alla Convention IGLTA di maggio. FIAVET si inserisce con IGLTA e AIGTL in un contesto internazionale di elevata qualità, affianco a brand come Hilton, Marriott, Delta, Carnival, UNAHOTELS, Sonders & Beach ed a organismi come Enit e UNWTO.

Infine, bisogna considerare che la popolazione LGBTQ+ è stimata tra il 5 e il 10% della popolazione mondiale con un potere di spesa di 3.600 miliardi di dollari (LGBT Capital). Si tratta di un viaggiatore che cerca comfort e relax, vita sociale, cultura e tour dedicati, cui gli associati FIAVET potranno ora rivolgersi con maggiore attenzione e consapevolezza.