La presidente Ivana Jelinic chiede al MIUR una comunicazione che chiarisca l’assenza di pericoli per viaggi d’istruzione in Italia e Europa

 

La presidente di Fiavet, Ivana Jelinic è stata ricevuta oggi, dal Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini, insieme al sottosegretario di Stato, Lorenza Bonaccorsi, per un tavolo con le associazioni di categoria del turismo. L’oggetto dell’incontro è stato l’effetto sul turismo dell’epidemia del coronavirus e le emergenze che stanno riscontrando le diverse realtà del turismo.

“Sono grata al ministro Dario Franceschini e alla sottosegretaria Lorenza Bonaccorsi per questo incontro e per la disponibilità concessa al settore” afferma la presidente Ivana Jelinic.

Fiavet al MIBACT ha ribadito la necessità di intervenire in termini di comunicazione per evitare la psicosi collettiva e paure irrazionali che potrebbero bloccare i viaggi, gli spostamenti, gli aspetti migliori degli scambi interculturali, con riflessi economici sul turismo”.   Ha quindi aggiunto chesarebbe auspicabile una nota da parte del MIUR in cui si chiarisca che in Italia, e anche in altre destinazioni europee i viaggi di istruzione possono esser eseguiti in sicurezza, e quindi chi ha prenotato pacchetti turistici può tranquillamente confermarli, se non sono in Cina naturalmente” dichiara la presidente.

Inoltre – ha proseguito la presidente – a seguito degli impegni presi per l’anno del turismo Italia-Cina dal Ministero, appena l’emergenza sarà rientrata, sarebbe auspicabile che si riavviino tutte le azioni intraprese, perché per Fiavet, e per il turismo italiano, la Cina è un Paese strategico”. “Non vorremmo mai – ha concluso – che quando l’emergenza sarà risolta, tutto questo abbia delle ripercussioni di più lunga durata nella domanda turistica da e verso il Paese del Dragone”.