di Franca D. Scotti

 

Un ricco programma di escursioni in Italia, Francia e Spagna nell’ambito della rotta prevista nel corso del 2020

 

Se Costa Smeralda, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, come sostengono esperti crocieristi, è “essa stessa una  destinazione”, la rotta nel Mediterraneo Occidentale prevista per questo 2020 attirerà  migliaia di ospiti.

Una rotta che tocca in pari numero tappe italiane e tappe straniere, francesi e spagnole:  Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia/Roma e La Spezia.

Una rotta perfetta per tutta la primavera/estate.

Nel corso dell’estate Smeralda farà tappa anche a Cagliari e poi a Palermo a partire dall’inverno 2020/21, per una  crociera assolata anche nei mesi invernali.

Ottima e variegata l’organizzazione delle escursioni a partire dai porti di attracco.

Nel foglio di bordo serale recapitato in cabina si annunciano le escursioni e le caratteristiche dei luoghi, con le raccomandazioni su ogni meta.

A Marsiglia ad esempio si consiglia un’attenzione particolare nella zona del porto e nei luoghi  affollati contro i borseggi e la microcriminalità, indicando in maniera oggettiva la situazione della città.

Barcellona solare e invitante si può visitare in libertà: una volta lasciata la navetta che porta da Costa Smeralda alla coloratissima Piazza del Pau, ornata al centro dal monumento a Cristoforo Colombo, si passeggia nelle Ramblas, con gli allegri chioschi di fiori.

Poi il Barrio Gotico con la splendida cattedrale,  Santa Maria del Mar vicinissima alla riviera: e una passeggiata  speciale porterà a scoprire le case di Gaudì, davanti alle quali file lunghissime di turisti attendono di entrare.

Palma di Maiorca offre tutto l’incanto di un’isola del Mediterraneo: clima dolcissimo, viali di palme, colori e profumi. La cattedrale domina altissima sul mare e svela un interno sorprendente con il gioco delle luci colorate provenienti dai rosoni.

Anche qui intorno alla cattedrale si snoda il quartiere storico, arabeggiante, fatto di vicoli,  giardini di limoni, grandiosi portali in stile plateresco.

Se invece si vogliono esplorare anche le zone intorno a queste città, le escursioni organizzate da Costa Smeralda permettono di approfittare al massimo della giornata di sosta.

Ad esempio da Marsiglia si può partire per una giornata nel cuore della Provenza, visitando Arles e Saint-Rémy, oppure si può arrivare sino ad Avignone, la “città dei Papi”, classificata come patrimonio mondiale dell’Unesco.

Chi ama la natura più autentica sceglierà invece l’escursione nella regione della Camargue,  selvaggia e suggestiva, con le sue aree umide, gli aironi e i famosi fenicotteri rosa.

A Barcellona le escursioni approfondiscono itinerari dedicati sia alla gastronomia sia ai capolavori di Gaudì più lontani dal centro, come il parco Guell e la Sagrada Familia. Ma si spingono anche ben  più lontano, per esempio al monastero di Montserrat in montagna.

Da Palma di Maiorca ci si può avventurare con escursioni organizzate verso il pittoresco villaggio di Valldemossa, reso celebre da illustri intellettuali oppure verso le Grotte del Drago, che si snodano sotto terra fino a un lago sotterraneo, dove si svolge un suggestivo concerto di musica classica.

Le città italiane non sono da meno. Basti pensare alla loro collocazione in zone di grande fascino.

Che fanno presa soprattutto sugli ospiti stranieri.

Da Civitavecchia si parte per una lunga escursione a Roma con un tour panoramico del periodo classico, rinascimentale e barocco. Per chi conosce già Roma una escursione molto intrigante é quella alle terme di Saturnia, per scoprire un vero regno del benessere oppure il tour verso il lago di Bracciano e il castello Odescalchi, dove il tempo sembra essersi fermato oppure ancora alla affascinante Civita di Bagnoregio, la “città che muore”.

Da La Spezia e Savona si esplorano i tesori di Liguria e Toscana: le Cinque Terre, Monte Marcello, l’acquario e il porto antico di Genova, le antiche botteghe di Sarzana, i capolavori di Firenze, la Piazza dei Miracoli di Pisa.

L’organizzazione é perfetta e precisa: con l’avvertenza che conviene ovviamente  prenotare la sera prima per essere pronti con il proprio ticket alla partenza dopo colazione e non perdere minuti preziosi.

Precise e ferree anche le regole indicate per il rientro: orario delle ultime navette, orario del “tutti a bordo”, orario di partenza della nave.

Partenza che è sempre emozionante, quando l’enorme grattacielo galleggiante si stacca pian piano dalla banchina, comincia lentamente a muoversi per uscire per uscire in mare aperto e partono le note di Bocelli sul motivo “Partirò”

www.costa.it