• A partire dal 25 marzo 2020, Emirates mantiene operativi i voli cargo, e alcuni voli passeggeri verso determinate destinazioni.
  • dnata riduce sensibilmente le operazioni, chiudendo anche – temporaneamente – alcuni uffici in alcuni paesi del suo network internazionale.
  • Riduzione dei salari di base per i prossimi tre mesi ma nessun taglio al personale.
  • il Gruppo Emirates supporta qualsiasi misura governativa atta a salvaguardare la salute della popolazione

 Da quando è iniziata la pandemia da COVID-19, Emirates e dnata hanno adattato le operazioni alle direttive degli Stati e alla domanda di viaggio.

L’obiettivo della Compagnia aerea è stato quello di mantenere operativi i voli passeggeri il più a lungo possibile, al fine di aiutare i viaggiatori a fare ritorno alle proprie case, proprio mentre divieti di viaggiare, restrizioni e blocchi iniziavano ad essere applicati dai paesi di tutto il mondo. Emirates continua a mantenere operative le operazioni cargo internazionali, vitali per le economie e le comunità dei paesi, impegnando la sua flotta di Boeing 777 nel trasporto di merci essenziali, incluse le forniture mediche.

Anche dnata, in conseguenza della drastica riduzione dei voli o dello stop totale delle operazioni eseguito da molte delle compagnie aeree sue clienti, ha ridotto in modo significativo la propria attività, chiudendo anche alcuni uffici del suo network internazionale.

Lo Sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Chairman e Chief Executive del Gruppo Emirates ha dichiarato: “Tutto il mondo è letteralmente entrato in quarantena a causa della pandemia da COVID-19. Si tratta di una situazione di crisi senza precedenti in termini di scala e portata, dal punto di vista geografico, sanitario, sociale ed economico. Fino a gennaio del 2020, il Gruppo Emirates stava centrando gli obiettivi finanziari prefissati, ma il COVID-19 ha imposto una brusca e dolorosa frenata nel corso delle ultime sei settimane.

 

“In qualità di Compagnia aerea internazionale, fino a quando i paesi non riapriranno le loro frontiere ed i viaggi torneranno ad essere sicuri, siamo impossibilitati a gestire in maniera efficiente il servizio passeggeri. Per questa ragione, da mercoledì 25 marzo, Emirates sospenderà la maggior parte dei voli passeggeri, pur mantenendo normalmente operativi i voli cargo. Continuiamo a monitorare da vicino l’evolversi della situazione e, non appena sarà possibile, ripristineremo tutti i nostri servizi”.

Dopo aver ricevuto diverse richieste da parte dei governi e dei clienti per continuare supportare le operazioni di rimpatrio dei viaggiatori, Emirates continuerà ad operare i voli passeggeri e merci nei seguenti paesi, almeno fino a quando le frontiere resteranno aperte e ci sarà l’autorizzazione delle istituzioni: Regno Unito, Svizzera, Hong Kong, Tailandia, Malesia, Filippine, Giappone, Singapore, Corea del Sud, Australia, Sudafrica, Stati Uniti e Canada. Tuttavia, essendo la situazione in costante divenire, i viaggiatori sono invitati a controllare lo stato dei voli tramite il sito web emirates.com.

Sheikh Ahmed ha aggiunto: “Il Gruppo Emirates ha un bilancio solido e vanta una notevole liquidità: possiamo sopravvivere e sopravviveremo a questa crisi globale, grazie anche alle giuste contromisure applicate in maniera tempestiva e ad una fase prolungata di voli operati a scartamento ridotto, in modo da essere pronti al ritorno alla normalità”.

Misure di riduzione dei costi

Il Gruppo Emirates ha adottato una serie di misure per contenere i costi, poiché le prospettive della domanda di viaggio rimangono deboli a breve e medio termine. Ciò comprende:

  • Il rinvio o la cancellazioni di spese discrezionali.
  • Un blocco su tutte le attività di consulenza e assunzione non indispensabili
  • Collaborare con i fornitori per trovare risparmi ed efficienza.
  • Incoraggiare i dipendenti a prendere un congedo retribuito o non retribuito alla luce della ridotta capacità di volo.
  • Una riduzione temporanea dello stipendio base per la maggior parte dei dipendenti del Gruppo Emirates per tre mesi, che varia dal 25% al ​​50%. I dipendenti continueranno a ricevere le altre indennità durante questo periodo. I dipendenti di livello junior saranno esenti dalla riduzione salariale di base.
  • I presidenti di Emirates e dnata – Sir Tim Clark e Gary Chapman – si taglieranno del 100% lo stipendio per tre mesi.

Sulla decisione di ridurre lo stipendio di base, lo sceicco Ahmed ha dichiarato: “Piuttosto che chiedere ai dipendenti di lasciare l’attività, abbiamo scelto di attuare un taglio temporaneo di base allo stipendio, poiché vogliamo proteggere la nostra forza lavoro e mantenere le persone di talento e qualificate, per quanto possibile. Vogliamo evitare di tagliare i lavori. Quando la domanda riprenderà, vogliamo anche essere in grado di accelerare rapidamente e riprendere i servizi per i nostri clienti. “

Il Gruppo Emirates ha una forte liquidità, ma ritiene prudente prendere provvedimenti per ridurre i costi in questo momento. Emirates rimane impegnata a servire i propri mercati e non vede l’ora di riprendere un normale orario di volo non appena ciò sia consentito dalle autorità competenti.

Salvaguardare clienti, dipendenti e comunità

Il Gruppo Emirates monitora da vicino la situazione e mantiene contatti regolari con tutte le autorità competenti, in modo da poter attuare le ultime linee guida per mantenere i viaggiatori e i suoi dipendenti al sicuro.

La società ha fortemente scoraggiato i suoi dipendenti dall’intraprendere viaggi non essenziali, incentivato, ove fattibile, lo smart working, migliorato i protocolli di pulizia e disinfezione presso le sue strutture, ha introdotto lo screening della temperatura agli imbarchi e lanciato campagne educative interne su igiene e pratiche sanitarie per ridurre il rischio di COVID-19.

Nelle scorse settimane, la compagnia aerea ha anche implementato misure di pulizia e disinfezione avanzate su tutti i suoi aeromobili in partenza da Dubai per precauzione, e ha lavorato a stretto contatto con gli aeroporti per attivare le misure di controllo come richiesto dalle autorità locali.

Ai dipendenti di frontline come l’equipaggio e le squadre aeroportuali è stato anche fornito supporto per rimanere al sicuro durante il servizio, incluso fornire disinfettanti per le mani e maschere dove richiesto.

Il Gruppo Emirates sostiene pienamente tutte le iniziative per salvaguardare la salute delle comunità in ogni mercato in cui opera, inclusa la risposta nazionale COVID-19 degli Emirati Arabi Uniti.

Lo sceicco Ahmed ha dichiarato: “Questi sono tempi senza precedenti per la compagnia aerea e l’industria dei viaggi, ma ce la faremo. La nostra attività sta subendo un colpo, ma ciò che conta a lungo termine è che facciamo la cosa giusta per i nostri clienti, i nostri dipendenti e le comunità che serviamo. Con il supporto e l’unità che abbiamo visto dai nostri dipendenti, partner, clienti e altre parti interessate, sono fiducioso che Emirates possa affrontare questa sfida ed emergere più forte “.