Virgin Blue Holdings Limited (VBA) e Etihad Airways hanno sottoscritto una partnership commerciale tale per cui V Australia, appartenente al gruppo VBA, opererà su Abu Dhabi nel 2011 e le due compagnie aeree offriranno un network congiunto di destinazioni già a partire dal 1 ottobre.

Infatti, a decorrere da quella data sarà attivo il codeshare totale tra le due compagnie e attraverso le due compagnie saranno raggiungibili oltre 100 destinazioni. Da febbraio 2011 si arriverà a un totale di 27 voli settimanali che collegheranno Abu Dhabi e l’Australia da/per Brisbane (6 voli settimanali), Sidney (2 collegamenti giornalieri) e Melbourne (un volo tutti i giorni) e V Australia opererà con la nuovissima flotta a 3 classi di Boeing 777-300ER divenendo il primo vettore australiano a operare in Medio Oriente dal 1991.

E’ inoltre prevista l’integrazione dei programmi frequent flyer, Etihad Guest Programme e Velocity (Virgin Blue), con l’accumulo miglia e le agevolazioni previste per i passeggeri membri da parte di entrambe le compagnie. Tutti i passeggeri premium che voleranno con Etihad a V Australia potranno avere accesso alle rispettive lounge.

Etihad dal canto suo continuerà ad offrire il servizio di limousine anche ai passeggeri V Australia. Dall’Australia si potranno quindi avere voli diretti verso glI USA, voli con uno scalo per Londra, l’Europa continentale, il Medio Oriente e il subcontinente indiano (senza passare da Heatrow).Ha così commentato John Borghetti, CEO di Virgin Blue Group: “L’alleanza con Etihad Airways ha permesso di ridefinire I collegamenti di lunga percorrenza, sbloccando un network globale particolarmente attraente per Virgin Blue e i passeggeri di tutto il mondo”.

“La partnership dovrebbe diventare una delle maggiori per i Paesi del Golfo”, ha continuato James Hogan, CEO di Etihad Airways. “Siamo entusiasti di esser stati noi a permettere l’ingresso di V Australia ad Abu Dhabi in qualità di prima compagnia australiana a volare negli Emirati Arabi Uniti. L’Australia rappresenta un mercato fondamentale per Etihad e con questa partnership saremo in grado di migliorare l’offerta di viaggio su quelle destinazioni”.