Abu Dhabi ha registrato un aumento del 16% nel numero di ospiti che hanno soggiornato negli hotel dell’emirato il mese scorso rispetto a luglio 2009.
Il numero degli ospiti è salito a 137.714 unità, mentre le notti di soggiorno totali sono state di 376.439, un incremento del 24% rispetto al luglio 2009. Anche la durata media del soggiorno è aumentata del 6% attestandosi su 2,73 notti.

I dati, appena rilasciati da Abu Dhabi Tourism Authority (ADTA), rendono luglio il nono mese consecutivo con una crescita a due cifre per il numero di ospiti che hanno soggiornato nell’emirato e, per la prima volta, la crescita del mercato internazionale ha fatto registrare un + 29%, superando la crescita interna, che è aumentata invece del 4%.

I visitatori provenienti dagli EAU rappresentano ancora il maggior numero di turisti che hanno soggiornato negli hotel dell’emirato nel mese di luglio con 63.027 unità. Nel panorama europeo, il Regno Unito rappresenta il più grande mercato internazionale con una quota di 7.101 ospiti, un aumento del 27% su luglio 2009, mentre gli arrivi provenienti dalla Francia sono aumentati del 36% pari a 2.070 unità. Per quanto riguarda l’Italia, dopo un trend negativo dei mesi scorsi, il mese di luglio 2010 ha fatto registrare un +26% pari a 1.663 unità.

È un dato di fatto che le maggiori disponibilità nel numero delle camere, dovute alle recenti inaugurazioni di diversi hotel, continuano ad abbassare il livello di occupazione complessivo che è un 13% inferiore rispetto a luglio 2009, ma provocano anche un abbassamento medio del prezzo delle stanze del 23%. Gli hotel apartments raggiungono un sano tasso di occupazione pari al 72% contro il 54% registrato dagli hotel.

“Una tale crescita in quello che è tradizionalmente un mese estivo a lenta ripresa per Abu Dhabi è estremamente incoraggiante” ha detto Sua Eccellenza Mubarak Al Muhairi, direttore generale ADTA. “La nostra performance per numero di ospiti di quest’anno ha ormai superato il milione rendendoci in grado di soddisfare, se non di superare, il nostro obiettivo 2010 di 1,65 milioni di ospiti”.

Da gennaio a luglio 2010, infatti, sono stati 1.074.293 gli ospiti che hanno soggiornato ad Abu Dhabi, un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

“Siamo molto fiduciosi per il futuro anche grazie alle numerose novità che ci aspettano nei prossimi mesi ad Abu Dhabi, con il lancio a ottobre del Ferrari World, che crediamo sarà un forte richiamo regionale e internazionale, e il secondo appuntamento a novembre con il Formula 1 Abu Dhabi Grand Prix, che si sta preparando un finale mozzafiato per la stagione di F1.

“Inoltre possiamo contare su un forte posizionamento del turismo d’affari che vedrà il suo punto culminante a novembre con l’edizione inaugurale del World Green Tourism Summit che promette una potente risonanza e partecipazione internazionale” ha dichiarato Mubarak Al Muhairi.