Hilton Hotels & Resorts (già Hilton Hotels), marchio fiore all’occhiello di Hilton Worldwide, ha presentato oggi il restyling del brand. La nuova denominazione e l’eleganza del logo rappresentano pienamente il grande portfolio di hotel del marchio, che attualmente comprende oltre 70 resort con più di 32.600 camere in mercati leisure chiave in tutto il mondo.

“Da sempre generazioni di viaggiatori sono affezionati alla nostra brand identity,” ha affermato Dave Horton, global head, Hilton Hotels & Resorts brand. “Il nostro nome e il nostro marchio sono allo stesso tempo molto riconoscibili e hanno una forza straordinaria. La nuova evoluzione rappresenta lo stile contemporaneo e i resort di classe per i quali il nostro brand si distingue oggi.”

Il rinnovamento del logo rispecchia la strategia marketing rinforzata del brand per il mercato leisure. Attualmente il marchio Hilton conta oltre 70 resorts in 25 paesi nel mondo e prossimamente sono previste ulteriori 11 nuove aperture dall’Argentina a Ras Al Khaimah negli Emirati Arabi Uniti e a Hangzhou in Cina.

Alcuni dei resort multi-premiati e più riconosciuti del marchio comprendono il Caribe Hilton, luogo di nascita della Pina Colada; l’Hilton Namhae Golf & Spa Resort, vincitore del World Travel Award nella categoria “leading resort and golf resort” della Corea del Sud; l’Hilton Moorea Lagoon Resort & Spa, che ha vinto il 2010 TripAdvisor Traveler’s Choice Award per vacanze romantiche e l’Hilton Hawaiian Village Beach Resort, recentemente nominato dalla rivista Parents uno dei 10 migliori beach resort per la famiglia negli Stati Uniti e nei Caraibi.

Da qualche mese Hilton ha introdotto a livello globale la sua campagna adv promozionale “Stay Hilton. Go Everywhere.”, che promuove gli oltre 530 hotel e resort del marchio in 76 Paesi. La campagna attira l’attenzione su alcuni resort Hilton di rilievo, mentre la cooperazione con l’industria dell’entertainment hanno fatto sì che gli Hilton resort comparissero in programmi tv molto famosi.

Una ricerca di mercato eseguita in occasione del restyling del logo ha rilevato una forte awareness relativa alla tipica “Hilton cartouche” e un’associazione molto positiva del simbolo con le caratteristiche del brand.

Gli elementi di design del logo rinnovato comprendono:

  • Aggiunta della dicitura “Hotels & Resorts” per creare una distinzione più chiara tra il Gruppo Hilton Worldwide e il brand Hilton Hotels & Resorts
  • Scelta di un blu sofisticato come colore del logo
  • Utilizzo di un nuovo font nominato “Hilton”, creato apposta per il marchio
  • e di una cartouche più piccola per ottenere un effetto più elegante e attuale che accentua il nome Hilton.

Il logo del marchio Hilton è stato modificato per adeguarlo ai nuovi trend del design e per sottolineare l’evoluzione del brand nella sua storia di oltre 90 anni. Nel 1977, per esempio, il logo rappresentava un arcobaleno, mentre negli anni 50 si è voluto aggiungere un mappamondo sopra il logo in seguito alla prima apertura di un hotel a livello internazionale, il Caribe Hilton.

Inizialmente il nuovo logo Hilton Hotels & Resorts sarà introdotto nelle attività e nelle comunicazioni del brand e sarà visibile in seguito anche negli hotel a partire dal 2011. Gli altri logo e gli immagini di Hilton Worldwide non subiranno cambiamenti.