La città di Tokyo non smette di guardare al futuro, anche in questo periodo particolare:  la capitale del Sol Levante continua a rinnovarsi e dà il benvenuto a nuove strutture ed attrazioni che testimoniano il suo spirito innovativo. Dall’estensione di complessi già esistenti all’apertura di nuovi edifici nel cuore della metropoli, ecco le ultime novità pronte ad accogliere residenti e visitatori.

Dopo un rallentamento dovuto all’emergenza mondiale, il nuovissimo centro commerciale Otemachi One ha finalmente aperto al pubblico il 17 giugno. Situato di fronte al fossato del Palazzo Imperiale, l’edificio è un nuovo punto di riferimento all’interno del business district di Tokyo, un’area molto amata dai turisti. Il complesso comprende uffici, una hall e la Otemachi One Avenue, che ospita numerosi negozi e ristoranti. Alla fine dell’estate, a  Otemachi aprirà le porte anche il Four Seasons Hotel Tokyo.

Si aggiunge alla lista delle nuove aperture anche la Toranomon Hills Business Tower: Mori Building ha terminato la costruzione dell’edificio lo scorso gennaio, mentre l’11 giugno ha aperto al pubblico Toranomon Yokocho: con un tocco di eleganza moderna, quest’area ospita ben 26 filiali di famosi locali e ristoranti di Tokyo ricreando il fascino degli yokocho, stradine laterali con negozietti e ristorantini, che tradizionalmente rappresentano luoghi per incontrarsi e socializzare. In questa zona a giugno 2020  ha aperto anche la nuova stazione Toranomon Hills Station, sulla linea Tokyo Metro Hibiya.

Completa il quadro delle novità l’inaugurazione del molo di fronte al famoso complesso commerciale e di intrattenimento WATERS takeshiba, da poco ultimato e pronto a far attraccare imbarcazioni e water bus. Le operazioni del porto di Takeshiba-mae sono iniziate il 19 giugno, con lo scopo di migliorare l’accessibilità e collegare l’area di Takeshiba alle zone di Asakusa, Ryogoku, Toyosu, Odaiba e Kasai.

 

TOKYO BY NIGHT: LA METROPOLI SI ACCENDE DOPO IL TRAMONTO

Nell’immaginario comune il fascino dei panorami nipponici è spesso associato alla luce del giorno, dal maestoso Monte Fuji agli alberi di ciliegio in fiore. Ma questo è solo un lato del Giappone: al calar del sole, soprattutto a Tokyo, si alza il sipario su

scenari inaspettati, da ammirare dall’alto, dall’acqua o dai giardini cittadini, per godersi gli scorci più suggestivi.

Le vedute notturne della capitale del Sol Levante sono punteggiate da insegne al neon, enormi schermi all’aperto, macchine che sfrecciano e luci che lampeggiano dalle finestre di alti palazzi in vetro. Per un colpo d’occhio su questo caos solo apparente, il consiglio è di salire sullo Sky Deck della Roppongi Hills Mori Tower, situato a 270 metri di altezza: la piattaforma di osservazione regala una vista mozzafiato sulla città illuminata. Un’esperienza ugualmente emozionante è offerta dal nuovo Shibuya Scramble Square, il grattacielo più alto del quartiere di Shibuya, con la sua terrazza SHIBUYA SKY che svetta a 230 metri nel cielo di Tokyo. Entrambe le piattaforme offrono una vista impareggiabile sulle luci animate della metropoli che sembrano galleggiare nell’oscurità.

Tokyo dopo il tramonto può essere anche calma e ipnotica, come durante la crociera notturna attraverso la baia di Tokyo o il fiume Sumida, perfetta per ammirare la maestosità del Rainbow Bridge o di Odaiba. Per chi preferisce rimanere sulla terraferma, non manca l’intrattenimento nelle aree del lungofiume e del waterfont: oltre ad essere storiche – alcune risalgono al 1600 – nel tempo queste zone sono diventate un centro di riferimento per eventi artistici, come quello che negli ultimi anni ha coinvolto alcuni edifici dell’area di Tennozu in un’esibizione di videomapping.

Di notte la metropoli raggiunge la sua massima bellezza, e ne sono testimoni le incredibili foto del tempio Senso-ji o del Kanda Myojin dopo il tramonto. Lo stesso si può dire dei giardini di Tokyo, dai Rikugien Gardens al Mejiro Garden in autunno. Per apprezzare in pieno la magia di Tokyo in notturna, in estate si svolgono anche eventi tradizionali dove ammirare la magia delle lucciole come la Firefly Fantasy all’Hotel Chinzanso Tokyo, che quest’anno sarà riservata agli ospiti dell’hotel.