In riferimento alle notizie di cancellazione di tutte le navigazioni di Hurtigruten, il famoso Postale dei fiordi norvegesi, a causa di un focolaio di COVID-19 a bordo della sua MS Roald Amundsen, la compagnia di navigazione norvegese e Giver Viaggi e Crociere, suo agente principale in Italia, sono a smentire categoricamente quanto riportato nei media.

Lo scorso giugno infatti la compagnia norvegese aveva ripreso le navigazioni lungo la costa norvegese impiegando 8 delle 12 navi normalmente in servizio.

“La progressiva ripresa delle nostre operazioni e dei viaggi programmati lungo la costa norvegese sulla rotta Bergen – Kirkenes – Bergen continua.” riporta Hurtigruten in una nota ufficiale sul proprio sito (https://global.hurtigruten.com/practical-information/coronavirus-update/sailings-and-cancellations/).

“Prevediamo di far rientrare in servizio tutte le navi della flotta con navigazioni in partenza da Bergen entro la fine di settembre. Queste navigazioni non sono infatti state interessate dalla nostra interruzione temporanea delle crociere di esplorazione.”

In merito invece alle crociere di esplorazione cancellate, il vettore norvegese dichiara, sempre nella stessa pagina:

“A causa di restrizioni internazionali e la pandemia globale di COVID-19, abbiamo cancellato diverse partenze delle nostre crociere di esplorazione”.