L’ultima riunione dell’Industry Development Committee DCT Abu Dhabi registra un aumento significativo delle entrate derivanti dall’attività turistica nel terzo trimestre del 2020


Il Dipartimento Cultura e Turismo di Abu Dhabi (DCT Abu Dhabi) ha tenuto la riunione trimestrale del comitato per lo sviluppo del settore, riunendo gli stakeholder e le principali istituzioni, per condividere gli aggiornamenti sullo stato dell’attività turistica nell’emirato. Il meeting ha evidenziato promettenti segnali di ripresa, ponendo l’attenzione anche su progetti e piani futuri per il rilancio della filiera nell’emirato.

 

L’incontro ha incluso una panoramica dei ricavi e dei risultati dell’attività turistica nel terzo trimestre 2020, mostrando una traiettoria in salita dopo un brusco rallentamento nel trimestre precedente, causato dalla pandemia COVID-19. Nel Q3 Abu Dhabi ha raggiunto il più alto tasso di occupazione negli hotel e la terza più alta revenue per room della regione. Rispetto al Q2, i ricavi delle strutture ricettive sono aumentati del 46%, registrando un incremento del 95% degli ospiti.

La graduale ripresa è dimostrata anche dall’aumento dell’83% del traffico nei centri commerciali di tutto l’emirato e un innalzamento del 119% delle prenotazioni aeree. Anche la capienza, per tutte le compagnie aeree che operano ad Abu Dhabi, è aumentata del 364% durante questo periodo. Ciò è stato attribuito alla crescita dell’attività turistica interna, guidata da DCT Abu Dhabi attraverso iniziative come la certificazione Go Safe, il primo programma completo in materia di igiene e sicurezza della regione, ottenuta nel terzo trimestre da 93 hotel.

 

SE Saood Al Hosani, Acting Undersecretary DCT Abu Dhabi, ha dichiarato: “Nonostante l’interruzione causata dalle restrizioni alla mobilità pubblica, gli indicatori positivi che abbiamo registrato nel terzo trimestre 2020 sono una testimonianza dell’agilità e dell’adattabilità dell’industria del turismo di Abu Dhabi in risposta all’evoluzione del mercato. Oltre al lancio di Air Arabia e WizzAir quest’anno, che rappresenta un significativo riconoscimento del ruolo di Abu Dhabi come hub di viaggio, iniziative pionieristiche come il nostro programma di certificazione Go Safe e la campagna local Rediscover Abu Dhabi, hanno portato con successo ai primi cenni di forte ripresa. Guardando al futuro, il turismo continuerà ad essere uno dei fattori trainanti la crescita economica del paese e non vediamo l’ora di portare avanti il lavoro”.

 

Durante l’incontro, DCT Abu Dhabi ha condiviso inoltre i piani futuri con i partner presenti, compresa l’implementazione di un sistema di pagamento cashless in tutti i touchpoint e lo sviluppo di una linea di autobus dedicata ai siti turistici, che renderà il trasporto in tutto l’emirato più accessibile e conveniente.

 

SE Ali Hassan Al Shaiba, Executive Director of Tourism and Marketing DCT Abu Dhabi, ha affermato: “Anche nelle situazioni critiche, la nostra mission di posizionare Abu Dhabi come destinazione turistica leader rimane primaria. Siamo costantemente alla ricerca di nuovi progetti per rendere la destinazione più accessibile, vivibile e straordinaria, e vogliamo che i nostri partner siano parte di questa continua evoluzione. Quest’anno ha evidenziato più che mai l’importanza dell’innovazione e della collaborazione nel superamento delle sfide del futuro e DCT Abu Dhabi si impegna a garantire che il ciclo creativo continui durante tutte le fasi del lavoro”.