Lo storico marchio del turismo italiano raccoglie la propria eredità per rinnovarsi e tornare leader del segmento più esclusivo dei viaggi.

Quello che coinvolge Turisanda è un progetto di riposizionamento voluto dalla Divisione Tour Operating del Gruppo Alpitour, per dare nuova linfa a questo brand storico, sulla scena turistica da quasi un secolo e che, più di ogni altro, gode di una awareness ormai consolidata nel segmento dei viaggi ad alto potenziale di spesa.

 

Nel 1924 prendeva forma la prima versione di Turisanda, realtà dalla chiara vocazione intellettuale e con una forte e comune passione per i viaggi, anche solo figurati: era soprattutto un salotto d’élite in cui scambiarsi visioni e consigli su mondi lontani e culture diverse. Negli anni, l’identità di Turisanda si è strutturata per dialogare con quel parterre di appassionati, esteti, sensibili al lusso raffinato e alle esperienze autentiche in luoghi affascinanti e remoti. Oggi, dopo quasi un secolo dalla sua nascita, si è reso necessario un riposizionamento che tenesse conto dei cambiamenti e delle nuove esigenze dei viaggiatori, nonché dell’integrazione del brand all’interno dell’universo più ampio del Tour Operating con l’intento di armonizzare e caratterizzare l’offerta dei marchi appartenenti al polo del lusso del Gruppo Alpitour.

 

Partendo da alcune indagini di mercato si è avviato un progetto volto ad esaltare la vera essenza di Turisanda e a individuare i prodotti che meglio ne contraddistinguano la personalità. Dopo un accurato lavoro di restyling, scrematura e revisione delle proposte, è nata così la nuova Turisanda 1924: caratterizzata da lusso e autenticità, attenta alla sostenibilità e all’ambiente, spiccatamente glamour e curiosa, aperta al mondo e alle sue diverse culture. Il segmento di mercato a cui si rivolge raccoglie un target dai 35 anni in su, con profilo elevato, buona disponibilità economica e una forte passione per i viaggi esperienziali e Tailor Made. Il nucleo della filosofia del brand è la centralità delle persone e i loro desideri: il viaggio diviene la cornice ideale in cui riscoprire quello che si è, autenticamente. A descrivere visivamente questo rinnovamento, il logo inedito disegnato dall’agenzia creativa Eggers 2.0, la stessa che ha curato la grafica dei cataloghi delle 4 nuove collezioni: Azure, Chic Escape, Honey Moon e Nilo.

 

Il riposizionamento del brand Turisanda – racconta Elena Usilla, Responsabile Marketing TO Gruppo Alpitour – è una prima importante tappa del processo di razionalizzazione dell’offerta del nostro Gruppo, che si rivolge a un cliente sempre più attento ai prodotti e ai servizi da acquistare. Questo non significa necessariamente spendere di meno, bensì spostare la direzione della spesa verso esperienze che sono ritenute realmente significative. La nuova Turisanda 1924, con la rinnovata proposizione di prodotto, unita alla lunga storia ed all’unicità del marchio, sarà la risposta perfetta per questo cliente.”

Ogni linea di prodotto ha un’identità specifica e insieme rappresentano un asset strategico per l’azienda che mira a presidiare una quota di mercato da circa 25.000 persone e 60 milioni di fatturato, non appena il progetto Turisanda 1924 sarà entrato a pieno regime e il contesto internazionale lo permetterà.

Azure è la linea dedicata ai resort esclusivi situati nelle spiagge più belle del mondo, dove riconnettersi alla quiete assoluta della natura e assaporare i suoi ritmi lenti. Una selezione delle location più suggestive e raffinate, alberghi di charme con servizi impeccabili ed esperienze particolari. Si tratta delle Azure Experience, mini-tour e safari per calarsi ancora di più nell’atmosfera della destinazione scelta.

 

Chic Escape è la collezione che raccoglie i soggiorni, le esperienze e gli itinerari più particolari e autentici in ogni angolo del mondo: proposte a contatto con la natura, accomunate da privacy ed elementi originali e sorprendenti, dense di emozioni che durano più dei viaggi. Il DNA di questa linea risiede proprio nella volontà di emozionare con semplicità le persone: quando il “come” diventa più importante del “dove”, la bellezza delle singole strutture diviene essa stessa attrazione del viaggio. Glamping, glass igloo, capsule hotel, alberghi di ghiaccio, dimore storiche e sistemazioni naturali tra le più suggestive al mondo sono solo degli esempi delle sorprendenti proposte racchiuse in questa nuova collezione.

 

Honey Moon è la linea dedicata esclusivamente ai viaggi di nozze, una quota di mercato importante composta da persone che ogni anno decidono di intraprendere questo grande passo e che richiedono servizi ad hoc che possano soddisfare esigenze specifiche che rendano il viaggio un’esperienza indimenticabile. Un programma di tour in cui gli sposi potranno scegliere se viaggiare da soli o in compagnia di altre coppie. Un equilibrio tra esperienze rilassanti e autentiche, studiato per esaltare e prolungare le emozioni del grande giorno, mentre una guida esperta sarà già a disposizione prima della partenza, con attività e consigli preparatori.

 

Nilo, infine, è la collezione di crociere dedicate alla scoperta dell’omonimo fiume e delle innumerevoli leggende che lo attraversano. Una rosa di itinerari a bordo delle motonavi e feluche esclusive per scoprire l’essenza autentica dell’antico Egitto, le tradizioni e i tesori più famosi in tutto il mondo.

 

Turisanda 1924 si inserisce nel cluster Specialties, che raccoglie le proposte dei brand top di gamma del Gruppo Alpitour. Un segmento di mercato con grandi potenzialità e su cui la divisione Tour Operating intende continuare a investire accrescendo i servizi e i prodotti Tailor Made e stringendo delle partnership con realtà attive nel campo della sostenibilità, come quella realizzata con Treedom per lo sviluppo della foresta Turisanda. Con questo riposizionamento, Turisanda diviene anche motherbrand di Viaggidea, Made e Presstour, che vedranno aggiunto al proprio logo “By Turisanda”: una forte integrazione volta a coprire l’intero mondo dei viaggi Tailor Made.

 

La nuova Turisanda 1924 – aggiunge Paolo Guariento, Responsabile Prodotto Specialtiesè il primo grande progetto tra quelli che stiamo sviluppando e portando avanti in questi mesi. Queste quattro linee di prodotto eliminano completamente gli overlap e vanno ad essere perfettamente complementari all’offerta degli altri marchi. Bentornata Turisanda!