L’azienda alberghiera del futuro non potrà più permettersi sistemi gestionali, organizzativi, contabili ed amministrativi approssimativi come, e dobbiamo avere il coraggio di dirlo, spesso accadeva in passato.

Al di là delle dimensioni infatti l’albergo del futuro, che opererà in uno scenario sempre più competitivo, dovrà dotarsi di sistemi organizzativi piuttosto avanzati per monitorare costantemente i risultati economici e manageriali. 

L’impresa dovrà innanzitutto monitorare costantemente l’andamento dei suoi ricavi, riportandoli non in maniera macro, ma con precisa individuazione dei centri generatori.

GlI stessi ricavi, che andranno riportati secondo la logica dei centri, dovranno ulteriormente essere profilati, ovvero segmentati secondo un sistema gestionale precedentemente organizzato.

Perchè risulta fondamentale un sistema che preveda sia l’esatta individuazione e segmentazione dei ricavi che un sistema puntuale che monitori la gestione e la redditività?

Semplice: per prendere le corrette decisioni ed evitare l’improvvisazione, visto che le imprese alberghiere, e questo periodo lo ha drammaticamente dimostrato, hanno dei costi di gestione ed in particolare quelli fissi molto alti.

Aziende con queste caratteristiche sono costrette infatti a valutare costantemente il loro punto di equilibrio per evitare perdite che possono diventare consistenti.

Ma cosa deve essere controllato nell’ambito della moderna gestione alberghiera? 

Innanzitutto come già detto la generazione dei ricavi secondo il modello organizzativo previsto: rooms, breakfast, bar, meeting, ristorante, shop, spazi etc.

 

Non possono essere tralasciati gli indici tipici della gestione fra cui:

 

– Percentuale occupazione camere e letti per tipologia camera dell’inventario

 

– Rapporto camere / presenze 

 

– Arrivi e presenze profilati per nazionalita, canale di provenienza, capacità di spesa ( Adr ) 

 

– Rapporto presenze / arrivi per il numero di pernottamenti medi

 

– Adr singolo e multiplo per segmento 

 

– RevPar con tutte le sue derivazioni di analisi 

 

– Confronti campionari STR 

 

– Ricavo medio dei servizi dei servizi offerti ( Ristorazione e Meeting in primis )

 

– Indice di impiego della forza lavoro per singolo reparto ed analisi della produttività

 

Ovviamente i dati estrapolati non possono essere valutati esclusivamente sotto l’aspetto quantitativo ma vi è necessità di un contributo qualitativo, dove la componente manageriale dovrà necessariamente arricchire quel dato che il modello gestionale corretto permette di rilevare in forma analitica.