di Liliana Comandè.

E’ stata una ripresa alla grande quella di Costa Crociere dopo 4 mesi di inattività.

 

Un fermo dettato dall’insicurezza delle aperture degli scali nelle città classificate come zone rosse e dove sarebbe stato impossibile far scendere i passeggeri e accompagnarli nelle escursioni, obbligatoriamente da effettuare tramite la compagnia di navigazione in completa sicurezza e con delle tariffe molto convenienti.

Questa dovrebbe essere un’estate di rinascita per Costa Crociere che punta esclusivamente sul Mediterraneo, utilizzando due navi come Costa Smeralda e Costa Firenze che solcheranno la parte occidentale toccando anche la Spagna e la Francia.

Le altre due navi messe in attività sono la Costa Deliziosa e la Costa Luminosa con un itinerario che tocca la Croazia e la Grecia.

La vita di bordo consente ai passeggeri di trascorrere una vacanza all’insegna della più completa sicurezza grazie all’adozione del Costa Safety Protocol, il protocollo sviluppato dalla compagnia insieme ad esperti scientifici e alle autorità italiane, che contiene misure operative relative a tutti gli aspetti dell’esperienza in crociera, sia a bordo sia a terra. Tra le misure previste ci sono: la riduzione del numero di ospiti; test con tampone per tutti gli ospiti prima dell’imbarco e a metà crociera; test con tampone per l’equipaggio prima dell’imbarco e regolarmente durante il periodo di permanenza a bordo; controllo della temperatura quotidiano e ogni volta che si scende e si rientra in nave, o che si accede ai ristoranti; visita delle destinazioni solo con escursioni protette; distanziamento fisico a bordo e nei terminal; nuove modalità di fruizione dei servizi di bordo; potenziamento della sanificazione e dei servizi medici; utilizzo della mascherina protettiva quando necessario. .

Sulla bellezza e sulla funzionalità delle navi non c’è niente da dire, soprattutto sulle ultime come la Smeralda (favolosa) e la Firenze (meravigliosa), così come sul mangiare, elemento tanto importante soprattutto per gli ospiti italiani. L’ottimo servizio al tavolo non fa troppo rimpiangere il buffet e la qualità del cibo è, come sempre, speciale.

Posso fare una confidenza? Il miglior cannolo siciliano che io abbia mai mangiato in vita mia è quello gustato su Costa Smeralda per ben due volte! I dolci sono un’altra delle eccellenze di Costa così come la varietà dei due pasti principali, che recano, come sempre, la firma del grande chef  Barbieri.

Parlando di Costa Smeralda, che ha ospitato alcuni giornalisti, bisogna dire che le occasioni di divertimento sono proprio tante.

 

Dall’animazione agli spettacoli a 360° che si svolgono ogni giorno e sera non si può fare a meno di elogiare il grande livello degli artisti che si esibiscono a bordo sia nell’originale teatro chiamato “Colosseo” sia negli altri teatri.

Sì, perché su questa nave, è tutto “tanto e grande”. E’ una nave dalla tecnologia avanzatissima che a bordo ha ben 389 schermi interni.  Le piscine coperte e scoperte, l’idromassaggio, la palestra, la gelateria, il casinò, i tanti bar – ognuno diverso dall’altro così come i ristoranti dove c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Nessuno può dire che il tempo non passa velocemente e in maniera divertente a bordo di Costa Smeralda anche se ancora non si può ballare al chiuso sempre per le normative italiane.

Ci sono ristoranti particolari dove è possibile, a pagamento, mangiare anche giapponese o preparare delle pietanze – che poi si mangeranno – seguendo le istruzioni di uno chef che le esegue assieme a chi vuole cimentarsi nella preparazione di piatti particolari.

Un favoloso centro Wellness (provato più di una volta), consente quel relax e benessere affidandosi alle mani sapienti delle brave professioniste che vi operano.

Molti negozi consentono anche di trascorrere del tempo all’interno della nave con prodotti di qualità spesso molto convenienti grazie alle promozioni settimanali che non mancheranno di stupire le signore…

Una nave che è stata concepita per ospitare circa 6.600 persone grazie alle capienti 2.612 cabine, ma che, proprio per la sicurezza dei passeggeri, verrà riempita al massimo con il 50% della sua capacità.

Costa Crociere è molto attenta alla sicurezza e alle normative che il Governo italiano ha imposto e la misurazione della temperatura giornaliera e la disinfezione delle mani sono una costante della vita a bordo.

E’ tanto l’entusiasmo di Carlo Schiavon, Country Manager Italia, per la ripartenza e, soprattutto per l’attenzione e la soddisfazione degli ottimi commenti degli agenti di viaggio, che hanno partecipato ai vari Fam Trip.

“Siamo ripartiti e non poteva andare meglio di così – ha dichiarato Schiavon in conferenza stampa – i nostri partner ci stanno supportando e stanno facendo un ottimo lavoro che rappresenta il migliore auspicio per una ripresa veloce e un ritorno alla normalità. Abbiamo rimesso in circolazione 4 navi e lavoriamo in condizioni normali. Abbiamo ripreso a promuoverci attraverso campagne spot televisive e radiofoniche per invogliare gli italiani a riprendere a viaggiare con noi. Ben 2.000 agenti di viaggio sono stati invitati a “toccare con mano” come si sta a bordo per poter consigliare ai clienti che questa è una vacanza a tutti gli effetti sicura e serena e dove si possono dimenticare i mesi di lockdown.

Da come stanno andando le cose ci sono tutti i presupposti migliori per una stagione soddisfacente anche se, a nostro avviso, pensiamo che si potrà operare a pieno regime dalla primavera del 2022.

Pensiamo di fare un’estate decorosa e il protocollo di sicurezza rimarrà lo stesso. Appena la normativa correggerà il tiro, lo faremo anche noi”.

Daniel Caprile, Direttore Commerciale Italia di Costa Crociere, ha commentato il fatto che questa estate non ci saranno crociere per il Nord Europa. “E’ stata una scelta ponderata cancellare la programmazione di quelle destinazioni che non avrebbero potuto garantire lo svolgimento di un certo tipo di itinerario. E’ stata una scelta seria dettata dalle difficoltà legate alle misure di sicurezza dei paesi del nord e anche per non mettere in difficoltà le agenzie, e noi, con eventuali cancellazioni e problemi con i clienti. Quest’anno, poi, le previsioni di una vacanza da parte degli italiani punta maggiormente sull’Italia e sulle crociere e noi speriamo di raggiungere un numero soddisfacente di passeggeri”.

Alla domanda su come Costa pensa di arrivare ai giovani, Caprile ha risposto “In un momento zero come quello che abbiamo passato, i giovani – ma non solo loro – sanno che a bordo si fanno più cose che a terra e il feed back positivo che stiamo riscontrando ci sta dando ragione. Inoltre, con le ripartenze programmate, vogliamo dare il messaggio che noi siamo quelli di prima, se non meglio di prima”.

“La crociera è una valida alternativa al villaggio – ha aggiunto Schiavon – proprio perché si ha l’opportunità di visitare varie città oltre a divertirsi a bordo. Noi imbarchiamo passeggeri da 11 porti d’Italia per facilitare maggiormente la partenza e abbiamo puntato anche sulla formazione degli agenti di viaggio, nostri partner, per renderli in grado di spiegare meglio ai clienti quello che si può fare. A chi ci ha chiesto il motivo per il quale non abbiamo programmato le nostre classiche destinazioni, diciamo che per noi è importante la sicurezza ed è giusto ripartire con la consapevolezza che a bordo si è sicuri e si può trascorrere una vacanza in piena serenità. In quanto ad eventuali cambiamenti da parte degli altri paesi a livello di sicurezza, noi con la pandemia abbiamo imparato a prendere decisioni veloci ma, per ora, pensiamo che sia giusto quello che abbiamo programmato. Per l’inverno 2021-2022 abbiamo intenzione di riprendere a navigare nei Caraibi e negli Emirati Arabi, destinazioni molto gradite dalla nostra clientela”.

Nel frattempo, Costa Smeralda sta operando con un itinerario tutto italiano (Savona, Civitavecchia, Napoli, Messina, Cagliari, Civitavecchia, La Spezia) fino al 3 luglio quando si sposterà verso la Francia, Spagna, Baleari (Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Palermo e Civitavecchia.

Costa Luminosa sta operando sulla Grecia partendo da Trieste e Bari (Corfù, Atene, Mykonos, Katakolon).

Costa Deliziosa dal 26 giugno imbarcherà i nostri passeggeri da Venezia e Bari per un itinerario tutto greco (Mykonos, Katakolon Corfù).

Infine, Costa Firenze inizierà ad operare dal 4 luglio toccando i porti italiani di Savona, Civitavecchia, Palermo, Napoli, Messina e Cagliari mentre dal 12 settembre si sposterà nel Mediterraneo occidentale partendo da Savona, Civitavecchia, Napoli, Ibiza, Barcellona e Marsiglia.

Le premesse per un buon risultato, considerando il brutto periodo che stiamo ancora vivendo, ci sono. Certo, non possiamo parlare di grossi numeri  per via del distanziamento e del numero di passeggeri dimezzati per via delle normative italiane, però, senza ombra di dubbio, la ripresa del turismo italiano passa sicuramente attraverso le Crociere e Costa, come sempre, riesce a soddisfare le esigenze di chi si aspetta una favolosa vacanza sul mare a bordo di navi tecnologicamente avanzate e lussuose.