Di Luciano Riella

Con un affascinante viaggio nel passato ripartono i Treni Storici stagione 2022, con un budget di circa 250-300 mila euro da parte di Regione Lombardia.

“Abbiamo reso strutturale quella che in passato era nata come iniziativa sporadica, consci dell’importanza di questo servizio sul fronte turistico, per valorizzare le più belle tratte ferroviarie della Regione” ha spiegato Claudia Terzi, assessore alle Infrastrutture di Regione Lombardia, che ha presentato il programma con il Direttore Generale della Fondazione FS Ing. Luigi Cantamessa.

I viaggi con i treni storici offro una prospettiva unica: si viaggia con convogli antichi per immergersi nelle bellezze del luogo, con un viaggio a ritroso nel passato. Sono viaggi all’insegna della mobilità sostenibile e dell’ intermodalità, in quanto chi lo desidera può utilizzare anche i battelli della navigazione.

Nuovi itinerari
Per la stagione 2022 sono previsti tre nuovi itinerari in aggiunta a quelli degli anni precedenti: Milano – Monza – Molteno – Lecco, Milano – Monza – Lecco – Colico e Milano – Mortara. Il programma completo prevede anche il Sebino Express da Milano e Bergamo al Lago d’Iseo, l’itinerario di più lunga tradizione, oltre al Lario Express a Como a Lecco da Milano e Monza. Il Laveno da Milano e Gallarate è in coincidenza con una crociera alle Isole Borromee, svolta dal piroscafo Piemonte.

A dimostrazione del successo dell’iniziativa le prime corse sono già sold out. www.fondazionefs.it