Sono settanta i comuni coinvolti nell’innovativo progetto turistico e culturale promosso, coordinato e finanziato dal Ministero della cultura, che si propone di valorizzare i territori compresi tra Emilia Romagna e Garfagnana.

Lunedì 9 maggio è stato presentato ai diretti interessati il nuovo logo che caratterizzerà il brand Ducato Estense e che coinvolgerà nel progetto di comunicazione e di conoscenza delle bellezze del territorio soprattutto le province di Ferrara, Modena, Reggio Emilia e Lucca.

Il progetto complessivo, che era stato già avviato nel 2016, fa parte del finanziamento “Un miliardo per la Cultura”, e si avvale di 70 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 stanziati dal CIPE.

Il progetto, oltre a prevedere interventi di restauro e riqualificazione di alcune tra le meraviglie architettoniche di impronta estense, alcune delle quali già realizzate, si dovrà occupare anche della promozione dei territori.

 

 

 

 

Ducato Estense si muoverà su due piani, quello culturale e quello turistico di cui il territorio è ricco. Sul piano culturale, si propone di far conoscere le storie legate alla famiglia estense attraverso le incredibili  testimonianze d’arte e architettura presenti nei territori, oltre a far conoscere in che modo l’eredità estense sia ancora attuale nella nostra cultura e quanti aspetti della nostra società vi affondino le radici.

Sul piano turistico, invece, si muoverà proponendo itinerari tematici che collegheranno tra loro i luoghi estensi in un nuovo ed emozionante modo.

 

 

Inoltre, è previsto l’accesso facilitato alle informazioni su luoghi, itinerari ed eventi grazie a una piattaforma digitale e cartografica interattiva dedicata al brand Ducato Estense, che includerà per ciascun luogo informazioni funzionali alla fruizione turistica, approfondimenti di carattere storico-artistico, foto, immagini e video.

I primi itinerari proposti saranno sette, dedicati a diversi ambiti: arti figurative, architettura, patrimonio ambientale e paesaggistico e settore produttivo.