di Luciano Riella

Un manifestazione unica nel suo genere, dove le eccellenze regionali incontrano la cultura, la musica e il vivere bene in un contesto di festa: è quanto propone Aria di Festa, la kermesse enogastronomica organizzata e promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele. Tra stand enogastronomici, prosciuttifici aperti, laboratori, masterclass, talk e visite guidate, la città di San Daniele del Friuli, dal 30 giugno al 3 luglio 2023, torna a ospitare l’evento dedicato al prosciutto friulano giunto alla 37esima edizione.

Mostre, showcase e incontri  la proiettano in una nuova prospettiva internazionale. Arricchiscono il programma i talk tematici:  incontri, strutturati come un viaggio nel mondo del Prosciutto di San Daniele, attraverso sei specifiche parole chiave: terra, lavoro, emozioni, ambiente, ricette e storia. Gli incontri coinvolgono illustri ospiti e personaggi che portano il proprio contributo per costruire una narrazione coinvolgente e incontrare il pubblico della manifestazione.

Visite a prosciuttifici

Numerose delle 31 aziende aderenti al consorzio, in occasione di Aria di Festa, aprono le porte dei loro stabilimenti per permettere ai visitatori di scoprire i luoghi e i processi di produzione del Prosciutto di San Daniele. Le formule proposte sono diverse: aziende aperte per visite guidate, aziende con visite guidate e degustazioni o menù dedicati al San Daniele DOP e aziende con visite guidate, degustazioni e attività di intrattenimento. Il visitatore ha quindi la possibilità di conoscere ancor più da vicino come nasce il Prosciutto di San Daniele e dialogare direttamente con i mastri prosciuttai.

Stand e degustazioni

Le strade e il centro storico di San Daniele del Friuli si popolano, come da tradizione di stand enogastronomici, curati dagli esercenti sandanielesi, in cui è possibile degustare il Prosciutto di San Daniele DOP in abbinamento a formaggi, frutta e panificati. Un percorso enogastronomico in cui il prosciutto è il protagonista di vari menù e pietanze: dai panini alle focacce fino ai tagliolini alla San Daniele.

Il giardino di Villa Seravallo è il suggestivo contesto che fa da cornice ai picnic a base di Prosciutto di San Daniele, mentre gli appassionati di vino possono degustare le etichette locali assieme alle birre e al San Daniele DOP nella Terrazza San Daniele, uno spazio con un’incantevole con vista panoramica sulle colline friulane.

 

 

La kermesse prevede anche un ricco programma di laboratori, per conoscere e degustare il Prosciutto di San Daniele i abbinamento ai vini bianchi regionali e alle birre e di masterclass dedicate a lezioni di taglio. Ai partecipanti viene offerta la possibilità,  anche grazie al contributo di tecnici, docenti ed esperti, di assaporare, scoprire e approfondire i numerosi aspetti che ruotano attorno al mondo del San Daniele.

Aria di Festa è anche l’occasione ideale per scoprire e conoscere la cittadina friulana, visitare le meraviglie storico-artistiche, tra le quali la Biblioteca Guarneriana, ed esplorare il territorio circostante grazie ai numerosi tour guidati. Il ricco programma di Aria di Festa, quest’anno, incontrerà la tappa finale di Folkest, il festival dedicato agli artisti emergenti nel campo della world music.

Il palinsesto completo di tutte le attività è disponibile online su ariadifesta.it. Da qui il pubblico può direttamente iscriversi per pianificare, per tempo e secondo i propri interessi, la partecipazione ad Aria di Festa.