di Roberto Necci.
L’hotellerie di lusso sembra essere entrata in una nuova era, l’Italia e le sue destinazioni principali sono sotto osservazione dei principali brand internazionali interessati, oggi più che mai, a posizionare nella nostra penisola i loro marchi luxury.
Uno dei dibattiti principali è sulla qualità e quantità di servizi che una struttura alberghiera top di gamma deve offrire.
QUALI SONO I SERVIZI CHE UN HOTEL DI LUSSO DOVREBBE OFFRIRE ALLA SUA CLIENTELA?
Servizio clienti personalizzato: Il personale dell’hotel dovrebbe offrire un servizio attento e personalizzato, anticipando le esigenze degli ospiti e cercando di soddisfare ogni loro richiesta; ” il vero lusso è non dover dire mai no ” è una frase spesso utilizzata.

 

Camere di lusso: Le camere dovrebbero essere spaziose, elegantemente arredate e dotate di comfort di alta qualità come letti comodi, biancheria di lusso, minibar ben fornito, TV a schermo piatto, connessione internet ad alta velocità e un sistema di controllo delle luci e della temperatura.

 

Ristoranti e bar di alta qualità: L’hotel dovrebbe avere uno o più ristoranti che offrano una cucina raffinata e un servizio impeccabile. Potrebbe anche avere bar o lounge per rilassarsi e socializzare ed occasioni di lavoro per gli ospiti d’affati.

 

Servizio in camera 24 ore su 24: Un hotel di lusso dovrebbe offrire un servizio in camera disponibile 24 ore su 24, consentendo agli ospiti di ordinare cibo, bevande o altri servizi in qualsiasi momento. Questo comporta una brigata di cucina sempre disponibile nonchè un servizio di room service sempre operativo.

 

Centro benessere e spa: Molte strutture di lusso offrono un centro benessere completo con servizi come massaggi, trattamenti per il corpo, sauna, bagno turco e palestra ben attrezzata. Il benessere della persona è un trend sarà sempre in crescita per il prossimo futuro.

 

Piscina e aree esterne: Un hotel di lusso potrebbe avere una piscina all’aperto o al coperto, spazi all’aperto ben curati, terrazze o giardini per il relax e attività ricreative.

 

Servizio di portineria e concierge: Il personale dell’hotel dovrebbe fornire assistenza per prenotazioni di ristoranti, biglietti per spettacoli, organizzazione di trasferimenti e altre richieste degli ospiti.

 

Servizi business: Se l’hotel si rivolge anche a clienti business, dovrebbe fornire servizi come sale riunioni ben attrezzate, servizi di segreteria e connessione internet ad alta velocità nelle aree comuni.

 

Sicurezza e privacy: Gli hotel di lusso dovrebbero garantire la sicurezza degli ospiti attraverso servizi di sorveglianza, accesso sicuro alle camere e una gestione attenta delle informazioni personali.

 

Servizio di pulizia e lavanderia: L’hotel dovrebbe offrire un servizio di pulizia giornaliero per le camere e un servizio di lavanderia per gli ospiti che necessitano di pulizie o lavaggi speciali.

 

Oltre a questi servizi, un hotel di lusso potrebbe anche offrire servizi aggiuntivi come trasferimenti in limousine, esperienze culinarie uniche, attività ricreative o escursioni organizzate.

 

È importante notare che la disponibilità e la gamma dei servizi possono variare da un hotel all’altro, ma in generale, gli hotel di lusso sono orientati ad offrire esperienze eccezionali e di alto livello per i loro ospiti ed il personale all’interno è senza dubbio l’elemento principale.

 

QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE IL PERSONALE DI UN HOTEL DI LUSSO?

 

Il personale di un hotel di lusso dovrebbe possedere una serie di caratteristiche nonchè competenze specifiche per garantire un servizio impeccabile e soddisfare le aspettative degli ospiti.

 

Ecco alcune delle principali caratteristiche :

 

Professionalità: Il personale di un hotel di lusso deve dimostrare un alto livello di professionalità in tutto ciò che fa, deve avere una solida conoscenza del settore alberghiero, delle procedure operative e delle aspettative degli ospiti nonchè una solida cultura generale.

 

Competenza: Deve essere altamente competente nel proprio ruolo e possedere una vasta conoscenza delle diverse aree dell’hotel, come reception, concierge, ristorante, bar, servizio in camera, spa, ecc. Deve essere in grado di rispondere alle domande degli ospiti, fornire consigli e assistenza in modo accurato e tempestivo.

 

Eccellenza nel servizio: L’obiettivo principale del personale di un hotel di lusso è offrire un servizio di eccellenza. Deve avere una grande attenzione ai dettagli, anticipare le esigenze degli ospiti e superare le loro aspettative. Deve essere cortesi, disponibili, pazienti e sempre pronti ad assistere gli ospiti.

 

Orientamento al cliente: Il personale deve avere una forte orientamento al cliente e mettere al centro le esigenze e le preferenze degli ospiti. Devono essere in grado di instaurare rapporti di fiducia con gli ospiti, ascoltarli attentamente e adattare il servizio alle loro necessità individuali. Sinteticamente il personale deve possedere empatia.

 

Comunicazione efficace: Una buona comunicazione è fondamentale nel settore alberghiero. Il personale deve essere in grado di comunicare in modo chiaro, cortese ed efficace con gli ospiti e con i colleghi di lavoro. Deve essere capaci di gestire situazioni complesse o conflittuali in modo professionale.

 

Teamwork: L’hotel di lusso è un ambiente complesso in cui il lavoro di squadra è fondamentale. Il personale deve essere in grado di collaborare con successo con i colleghi di diversi reparti per fornire un servizio coordinato e di alta qualità.

 

Discrezione e riservatezza: Il personale di un hotel di lusso spesso ha accesso a informazioni sensibili sugli ospiti. Deve essere estremamente discreto e rispettare la privacy degli ospiti, mantenendo la confidenzialità delle informazioni personali.

 

Flessibilità: Il personale di un hotel di lusso deve essere flessibile e in grado di adattarsi a diverse situazioni e richieste. Possono verificarsi cambiamenti improvvisi, ospiti esigenti o situazioni di emergenza che richiedono una risposta rapida e adeguata.

 

Presentazione personale impeccabile: Il personale di un hotel di lusso è l’immagine dell’hotel stesso. Deve presentarsi con un aspetto curato e professionale, indossando uniformi pulite e ben mantenute. Il portamento è fondamentale per il brand aziendale.

 

Conoscenza delle lingue straniere: In un hotel di lusso, è spesso richiesta la conoscenza di almeno una o più lingue straniere per poter correttamente interagire con clienti molto esigenti.