di Luciano Riella
“Credo nel valore del turismo organizzato. Il nostro punto di forza è la tecnologia, che riesce a superare le limitazioni del modello tradizionale. Se chiudo gli occhi vedo Volonline con più prodotti e quindi con una crescita importante. La nostra mission è selezionare il prodotto che ci convince e che riteniamo giusto per il mercato. Per la costruzione dei nostri pacchetti abbiamo il vantaggio di persone che “parlano lingue diverse” nello stesso ambiente. E’ importante comunicare con le Adv. “
In sintesi è quanto afferma Luigi Deli, Ceo & Founder del Gruppo Volonline nella nuova prestigiosa sede, nel cuore di Milano. Gli open space, ampi e luminosi, sono stati ottimizzati per ospitare le differenti business unit del Gruppo: al primo piano si trovano la biglietteria e il reparto amministrativo, al secondo piano i tour operator e al terzo piano le altre unità che compongono il grande mondo Volonline.
“Tutti i nostri collaboratori si trovano ora sotto lo stesso tetto a parte, naturalmente, i collaboratori sul territorio e nelle due filiali di Roma e di Napoli” commenta Luigi Deli, Ceo & Founder del Gruppo Volonline.
Continua nel frattempo la crescita del Gruppo che in aprile ha superato i ricavi del 2022 e oggi registrano pertanto una crescita del +43%.
Nel dettaglio, a fine aprile Volonline Tour Operator, specializzato in viaggi tailormade, è cresciuto del 15%, Volonclick, il self booking tool, del 60% e il settore di flight consolidation ha segnato + 35%.
Teorema Vacanze, tenendo conto delle vendite di partenze speciali già presenti nell’offerta del Gruppo a inizio attività del brand in aprile 2022, ha fatturato lo scorso anno un totale di 2,8 milioni di euro grazie a una buona estate e a un ottimo Capodanno. A oggi Teorema Vacanze ha superato i 4,5 milioni di euro, con un aumento del 700%.
“L’offerta proposta da Teorema Vacanze, basata sui pacchetti di viaggio pronti alla vendita a disposizione delle agenzie di viaggi, rappresenta un segmento che può ancora esprimere margini di crescita perché risponde a una esigenza di mercato ben precisa, che accontenta sia chi prenota per tempo sia il last minute” conclude Luigi Deli.
In forte crescita infine anche le nuove linee di business come, per esempio, le vendite tramite xml, che non solo hanno dato un’accelerata notevole ai risultati, ma hanno rappresentato gran parte della crescita negli ultimi due mesi del primo semestre 2023.
“In questo momento il mercato ha un andamento estremamente altalenante – conferma Luca Adami CTO e CMO del Gruppo. – Da gennaio a maggio abbiamo registrato una bolla di mercato, una domanda senza precedenti determinata dai numerosi ponti e dalle prenotazioni anticipate per l’estate. Grazie alla scalabilità dei nostri canali digitali siamo riusciti a raggiungere delle ottime performance nei primi sei mesi. Oggi la situazione è ancora differente: se l’ultima settimana di giugno è stata una delle migliori dell’anno in termini di vendite, la prima di luglio si è chiusa praticamente all’opposto. Sia Teorema Vacanze sia Volonclick stanno registrando una domanda sotto data, dovuta al ribasso delle tariffe aeree e da un agosto che sostanzialmente sarà tutto venduto come last minute”.
Gruppo Volonline
Volonline nasce nel 2012 ad opera di Luigi Deli, a tutt’oggi alla guida del Gruppo. Dinamismo, tecnologia, creatività: fin da subito Volonline ha ben chiari questi tre aspetti fondamentali. La programmazione copre tutti i continenti, proponendo soggiorni e itinerari personalizzabili.
Nel 2015 il gruppo cresce con Volonclick, piattaforma di self booking per agenzie di viaggi di nuova generazione, basato sul dynamic packaging. Nel 2016 acquisisce il controllo di Mister Holiday (partecipato al 65%). Nel 2018 acquista il controllo di Reisenplatz. Nel 2022 acquista il marchio Teorema (rilanciandolo come Teorema Vacanze), lo storico tour operator nato nel 1980 e per diversi anni tra i primi operatori turistici italiani.
Il Gruppo nei soli primi quattro mesi di quest’anno ha totalizzato i ricavi dell’intero 2022, anno in cui si erano già recuperati i ricavi pre-pandemia.
Volonline collabora con circa un migliaio di agenzie di viaggi, incluse le agenzie Mister Holiday, concentrate per il 60% nel Nord Italia e per il restante 40% al Centro Sud.
Impiega oltre un centinaio di persone distribuite tra la sede di Milano e gli uffici di Napoli e Roma. In progressiva e costante digitalizzazione, Il Gruppo Volonline seleziona in tutto il mondo le migliori soluzioni tecnologiche. Integra e sviluppa invece internamente tutta la connettività per ottimizzare i processi di vendita e distribuzione multicanale che il mercato impone.
Foto di apertura: Da sin Sandro Ferrari, Direttore Vendite, Luca Adami CTO e CMO, Guglielmo Bacigalupi, Area Manager Nord Est, Luigi Deli, CEO e founder Gruppo Volonline.