Costa extra, il portale di Costa Crociere per gli Agenti di Viaggio, ha appena celebrato il decimo anno dalla sua creazione e si sta rinnovando

Costa extra, il primo Business Portal nel settore Travel & Cruise dedicato al canale Trade, co-progettato e gestito dall’Independent Design Company Logotel è stato inaugurato esattamente il 18 ottobre 2013 in occasione del TTG di Rimini.

Un portale utilissimo per il lavoro degli agenti di viaggio al quale attingere informazioni e strumenti operativi in ambienti multimediali.

La sfida iniziale, di Costa e Logotel, rivelatasi vincente, fu quella di creare un servizio per accompagnare e supportare la distribuzione, aumentando le competenze necessarie per muoversi verso scenari di sviluppo innovativi e permettendo all’unica compagnia di crociere battente bandiera italiana, di fare sistema con la rete distributiva instaurando un filo diretto.

Il sistema digitale ha velocizzato anche il sistema di informazioni e prenotazioni dando una chance in più agli agenti, che hanno i clienti nelle agenzie o al telefono, di poter dare in tempo reale notizie sulla disponibilità sulle varie partenze delle navi.

Quasi 9.000 Agenti di Viaggio italiani utilizzano Costa extra quotidianamente per il loro lavoro, così come anche  in Francia, Cina, Germania, Stati Uniti, fino a raggiungere 50 Paesi in tutto il mondo e oltre 35.000 professionisti del turismo ormai non possono fare a meno di utilizzarlo giornalmente.

Grazie a Costa extra le Agenzie possono usufruire di promozioni e opportunità di business, rimanere aggiornate sulle iniziative, attingere da una biblioteca di documenti, video e foto utili durante lo storytelling con il cliente.

Dal 2016 è attiva anche la C|Academy, un percorso di formazione di prodotto e racconto che segue le fasi della Customer Journey e che ogni anno si arricchisce e si rinnova nei contenuti e nei format per rispondere alle esigenze del mercato: video, tutorial, infografiche, quiz e molto altro.

La C|Academy abilita badge, premi immediati grazie ai rush “Studia&Vinci” e permette di accumulare Costa Coin con cui le Agenzie scelgono i servizi per lo sviluppo del loro business che Costa mette a disposizione nell’ambito del programma di servizi C|Value.

 

Tra gli esempi più virtuosi di tool rientrano il “Preventivo Emozionale”, per far sognare il cliente già in fase di trattativa e l’area “WeCare”, la dashboard delle performance commerciali. Ma anche il “Calendario Eventi” e il “Marketing Box”, tool che permette di crearsi in autonomia i propri materiali di comunicazione, o i “Moments in Life”, vere e proprie Stories già pronte per essere personalizzate e condivise dagli Agenti sui loro canali social.

 

Nel corso del 2023, ogni mese il 75% degli Agenti è entrato in contatto con noi grazie a Costa extra. Un bel risultato per una rete distributiva indiretta e multibrand che continua a rappresentare il nostro principale canale di vendita – sottolinea Riccardo Fantoni, Direttore Commerciale Italia Costa Crociere –. C|Academy è nel pieno della sua attività e sono oltre 3.000 gli Agenti di Viaggio che si stanno formando, con quasi 5.000 ore erogate e 19.000 moduli fruiti. Siamo molto contenti e per dimostrarlo abbiamo deciso di fare un regalo alle Agenzie che ci seguono: il 24 ottobre lanciamo una nuova versione di Costa extra, razionalizzata, semplificata, arricchita delle funzionalità che gli stessi professionisti ci hanno suggerito in questi mesi e sempre più stabile, per offrire un’esperienza ancora più efficace”.

 

Costa extra è uno dei canali grazie ai quali abbiamo mantenuto le Agenzie vicine al nostro brand anche durante il difficile periodo 2020-2021, quando le operations hanno subito una pausa forzata – dichiara Diego Stacciuoli, Trade Marketing Manager Costa Crociere Italia –. Negli ultimi anni abbiamo sviluppato e potenziato la sezione dei tool operativi per rispondere alle nuove esigenze di comunicazione digitale, semplificando la condivisione di contenuti tra l’Agente e il Cliente e rendendo le Agenzie più autonome nella gestione del loro business”.

 

Siamo partner di Costa Crociere dal 2013 e li affianchiamo per fornire un supporto continuativo che va dalla progettazione, alla gestione e allo sviluppo del Business Portal, un accompagnamento dalla strategy al life – afferma Francesca Monti, Senior Manager Content Community & Platform di Logotel –. Costa extra riflette il nostro approccio People & Community Centred, una doppia prospettiva che offre uno sguardo più sistemico e ci permette di generare impatti positivi concreti sulla rete di distribuzione”.

 

.