Un viaggio gastronomico attraverso i sapori dell’arcipelago crocevia delle traversate atlantiche e dove la  cucina è il risultato di una mescolanza culturale che affonda le sue radici nella posizione privilegiata delle isole, situate sulla rotta tra Europa, Africa e Americhe. La cucina delle Canarie è molto più di una semplice esperienza culinaria: è un viaggio attraverso la storia, la cultura e i sapori di queste affascinanti isole. Con una ricca varietà di piatti tradizionali e vini pregiati, le Canarie offrono un’esperienza gastronomica che non mancherà di stupire e deliziare i visitatori di tutto il mondo.

I primi abitanti delle Canarie hanno da sempre sfruttato la ricchezza del mare: molluschi, crostacei e varie specie di pesci, tra cui sardine, sgombri e orate. Parallelamente l’agricoltura si concentrava sulla coltivazione dei cereali, orzo e grano, che hanno dato vita al gofio, una farina macinata e tostata, simbolo stesso dell’identità culinaria canaria. Accanto a ciò, l’allevamento ha prediletto ovini e suini sia per le loro carni sia per la lavorazione delle pelli.

Con l’arrivo dei colonizzatori europei la cucina delle Canarie ha subito un’ulteriore trasformazione con l’introduzione di vacche, canna da zucchero e legumi,  insieme a tecniche di produzione casearia e vitivinicola. La produzione di vino, in particolare, ha segnato l’inizio dell’era moderna per le isole. Durante l’età delle scoperte le Canarie hanno sfruttato la propria posizione strategica per diventare una tappa fondamentale sulle rotte commerciali atlantiche.

Questo ha portato all’introduzione di nuovi ingredienti, tra cui patate, mais, pomodori e spezie esotiche che hanno arricchito la cucina locale, creando piatti che fondono sapori e tradizioni da tutto il mondo.

La cucina canaria è ricca di piatti tradizionali, ognuno con la propria storia e personalità. Dallo escaldón de gofio, una zuppa densa preprata con il gofio (ingrediente ad alto valore nutrizionale, base per molte ricette locali), carne e cipolle, alle papas arrugadas con mojo, patate rugose servite con una salsa piccante a base di aglio e peperoncino, ogni piatto racconta una storia di tradizione e innovazione. I formaggi locali, i frutti di mare freschi e le carni succulente sono solo alcune delle delizie che si possono trovare nelle tavole delle Canarie.

Nella gastronomia delle Canarie predomina l’uso di verdure locali, come nel caso dello stufato di crescione, le pannocchie con patate e costine o i “bubangos” ripieni, una varietà autoctona di zucchine. Un altro prodotto “top” nelle ricette delle Isole è il pesce, soprattutto specie autoctone, come lo scaro, dal sapore delicato, la cernia o il tracuro.

Vini e Gastronomia

Nulla completa un pasto canario come un bicchiere di vino locale. Le vigne delle Canarie, producono vini unici al mondo, caratterizzati da un terroir vulcanico e da una brezza marina che conferisce loro un sapore distintivo. Dai rossi corposi ai bianchi freschi e aromatici, i vini delle Canarie sono la scelta ideale per accompagnare i piatti locali e celebrare la ricca tradizione culinaria.

Parlare dei vini di queste isole significa fare riferimento a ben 10 denominazioni d’origine. Lanzarote nasconde uno dei tesori della viticoltura canaria: le viti di La Geria. Una vasta area ricoperta da piccoli frammenti di roccia vulcanica nera, espulsi durante le eruzioni del Timanfaya, viene sfruttata dai contadini locali per coltivare vigneti. Questo materiale è in grado di trattenere l’umidità notturna, essenziale su un’isola in cui le precipitazioni sono scarse. Una tecnica tradizionale che si completa con i caratteristici muri in pietra per proteggere le viti dal vento, creando, così, un paesaggio spettacolare.

I dolci tradizionali

Tra i dolci tipici più amati delle Isole Canarie, spiccano alcune prelibatezze che rappresentano l’anima stessa della gastronomia locale. Molti dolci sono a base di ingredienti locali come il miel de palma, un prodotto per dolcificare che già gli aborigeni dell’Isola della Gomera traevano dalla linfa della palma canaria. Oppure i formaggi freschi derivati dal latte di capra e il gofio.

Tra queste, spicca la crema de queso con miel de palma, una squisita crema vellutata che unisce il formaggio fresco con il dolce miele di palma. Questa combinazione perfetta di sapori dolci e salati cattura l’essenza delle isole, con il ricco sapore del formaggio che si fonde armoniosamente con lo sciroppo prodotto dalle palme.

Inoltre, non si può parlare della gastronomia canaria senza menzionare la torta de cuajada, una specialità tradizionale dell’isola di Tenerife. Preparata con cuajada, un formaggio fresco di capra, e arricchita con aromi come la vaniglia o la cannella, questa torta è amata per la sua consistenza densa e cremosa, che ricorda quella di una cheesecake. Infine, non si può non ricordare la Mousse de gofio: si tratta di una mousse leggera e cremosa, preparata con la farina tostata tradizionale delle Canarie, e arricchita con aromi come il cioccolato o il caffè. Unisce sapori tradizionali con una presentazione moderna e invitante.