Club Med annuncia l’avvio della realizzazione del  suo primo Resort sul Golfo Persico, Club Med Musandam, della gamma Exclusive Collection. “Il progetto di Club Med Musandam è una pietra miliare in quanto è la nostra prima presenza negli Stati del Golfo”, dichiara Henri Giscard d’Estaing, Presidente di Club Med.

Questo progetto innovativo è il risultato di una collaborazione tra gli operatori Club Med, Royal Court Affairs e Omran Group. In linea con il suo forte impegno per lo sviluppo locale, il Resort All Inclusive è pronto a dare un contributo alla regione, creando opportunità di lavoro e di crescita sostenibile.

“La collaborazione con Club Med è un passo importante, in linea con l’obiettivo di Omran Vision 2040, che mira a portare 11 milioni di turisti in Oman per incrementare l’afflusso di turisti internazionali nel Sultanato”, ha commentato S.E. Salim bin Mohammed Al Mahrouqi, Ministro del Patrimonio e del Turismo. Grazie alla partnership commerciale con dnata Travel Group, Club Med ha già registrato una rapida crescita negli ultimi anni nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), offrendo esperienze di vacanza Premium All Inclusive al mare e in montagna per le famiglie. L’azienda serve sia i viaggiatori di piacere che i clienti aziendali di Meetings & Events (MICE) con sede nel CCG.

“Il Gruppo Omran si impegna a creare beni turistici sostenibili e autentici, comunità di stile di vita e destinazioni che guidino la crescita economica e contribuiscano alla diversificazione dell’economia dell’Oman. Siamo orgogliosi di sostenere la crescita dell’industria turistica n Oman e Club Med Musandam contribuirà a rafforzare questa visione”, ha detto il Dr. Hashil Al Mahrouqi, Ceo del Gruppo Omran.

 

La sostenibilità al centro

Oltre 400 posti di lavoro diretti e altri 800 indiretti saranno generati dal Club Med Musandam rinvigorendo l’economia locale. Durante la sua realizzazione il progetto impiegherà anche 1.000 dipendenti nelle varie fasi di esecuzione, dando una spinta significativa al mercato del lavoro in Oman e al Governatorato di Musandam in particolare.  Sostenuto da finanziatori e partner azionari dell’Oman, il Resort Club Med Musandam rappresenta un investimento di oltre 100 milioni di dollari sotto l’egida del Gruppo Omran. Il periodo di costruzione è stimato in 26 mesi, a partire dall’inizio del 2026, mentre l’apertura del Resort è prevista per il 2028.

Per quanto riguarda le attività del Resort Musandam, Club Med aderirà agli standard Green Globe: una certificazione internazionale e indipendente per il turismo sostenibile. Questo standard premia le strutture del settore turistico che si impegnano a migliorare la gestione ambientale e sociale della loro attività in quattro ambiti: gestione sostenibile, economico/sociale, patrimonio culturale e ambiente. Il 100% dei Resort Club Med è certificato Green Globe.

La sostenibilità è una considerazione fondamentale per Club Med e questo progetto abbraccia la gestione ambientale guidando il programma “Bye Bye Plastics”, che mira a ridurre progressivamente l’uso di bottiglie d’acqua di plastica e di plastica monouso, un impegno già attuato con successo nei Resort del marchio in tutto il mondo. A questo fa eco un altro impegno da parte di Club Med, che mira a ridurre gli sprechi alimentari in tutti i Resort entro il 2030.

La Norvegia d’Arabia

La posizione strategica del Resort Exclusive Collection Musandam ne accresce il fascino e la bellezza. Situata nella penisola di Musandam, all’estremo nord-est della penisola arabica, questa località ha una geografia, una cultura e una storia uniche che la distinguono dai suoi vicini arabi. Sporgendosi nello stretto di Hormuz, la costa frastagliata di Musandam le ha fatto guadagnare il soprannome di “Norvegia d’Arabia”. Il luogo si distingue per i suoi caratteristici villaggi costieri, i forti storici, la cultura unica e l’incredibile vita marina. Khasab è la città centrale e la capitale della provincia di Musandam in Oman; la località è circondata da uno splendido scenario naturale ed è uno dei pochi luoghi in cui è possibile osservare l’autentico stile di vita e le tradizioni beduine.

Il Resort si trova a 5 minuti di barca dalla città di Khasab e a 2 ore e mezza dall’aeroporto internazionale di Dubai, il che lo rende una destinazione attraente sia per i viaggiatori locali che per quelli internazionali.

Un Resort Exclusive Collection che porterà con sé una forte impronta della cultura dell’Oman, dagli interni all’intrattenimento fino al cibo e alle bevande, inoltre, ospiterà 300 camere offrendo uno stile di vita raffinato e sarà dotato di SPA, centro fitness, una scuola di yoga e una piscina e bar Zen.