Di Tiziana Conte

 

L’Ungheria punta su Debrecen e sulla regione Tokaj-Hegyalja per incrementare il turismo Mice ed esperienziale dall’Italia. Ad annunciarlo, con una conferenza stampa a Roma, Mate Terjek responsabile per il mercato italiano di Visit Hungary. “I turisti italiani apprezzano molto Budapest e i dintorni, il Lago di Balaton e i castelli, e sono sempre più numerosi tanto che a gennaio e febbraio l’Italia risultava primo mercato per gli arrivi dall’Europa ed è sempre fra i top five nella classifica degli arrivi dal mondo. Ma l’Ungheria ha tanto da offrire”.

A favorire l’incremento del Mice dal Belpaese il volo bisettimanale Wizzair che da dicembre collega Roma Fiumicino a Debrecen agevolando la scoperta della seconda città più grande dell’Ungheria dopo Budapest, dei suoi dintorni e di una regione, quella del Tokaj che promette indimenticabili experience all’insegna del turismo lento e a contatto con la natura.

Una serie di experiences per comprendere antiche tradizioni, apprezzare siti Unesco come il villaggio di Hercegkut, con le sue cantine scavate nella roccia vulcanica e dalla particolare architettura, pernottando in tipici winery hotel. Ma ci sono anche i castelli. Come quello della città di Sarospatak dove si possono organizzare cene ed eventi. Un’area, questa, molto interessante dal punto di vista naturalistico per via delle gole del Tokay e dove si potrà praticare anche la zip line per chi ama le esperienze adrenaliniche.

Fra i nuovi alberghi c’è il Minaro Hotel Tokaj che dispone di cento camere ed è all’interno di una ex miniera, mentre una chicca di sole 53 stanze è il nuovo 5 stelle Andrassy Kùria & Spa a Tarcal, nel cuore del Regione Tokaj-Hegyalja, che consente di immergersi nelle bellezze della Valle di Bodrogfra e le verdi colline di Zemplén. Fra gli alberghi ideali per il Mice, il Mercury Tokaj conferenze di 55 stanze dispone di una sala conferenze in grado di ospitare 100 persone.

Non lontano da Debrecen,  città effervescente, universitaria e importante polo industriale a due ore e mezzo di macchina da Tokaj e a due ore da Budapest, si trova il lago Tibisco da godersi in kajak o percorrendone le sponde in bici grazie alla  grande pista ciclabile.

Debrecen è una città ricca di storia e cultura che offre diverse attrazioni interessanti come la Grande Chiesa  protestante del XVIII secolo, il Parco Nazionale Hortobágy, patrimonio dell’Unesco, il Museo Déri e il

Centro Termale  e la Piazza Kossuth con i suoi edifici storici e caffè per una piacevole pausa.

“Promuoviamo il turismo del lusso e Mice potendo contare nella zona di Debrecen su 2375 camere e 23 alberghi ma anche sul Kolcsey Center che su un’area di 13 mila mq dispone di un teatro che ospita fino a 1180 persone, due sale plenarie e quattro sale meeting e su nuovi hotel come il Mercure Hotel Debrecen inaugurato due anni fa, che offre 135 camere”. Fra le esperienze da provare il trenino che parte da Debrecen per visitare la Pusztadi Hortobagy, patrimonio dell’Umanità Unesco e l’incontro con i butteri per assistere allo spettacolo equestre tradizionale e vivere a contatto con i csikos, i cowboy dell’Ungheria.