
A due passi dall’Italia la Croazia custodisce, oltre alla mete più conosciute, isole e luoghi dove la vita ha ancora un gusto slow da vivere lentamente, come per esempio le cinque località che vi suggeriamo.

MARTINŠĆICA, ISOLA DI CHERSO
Nella regione del Quarnaro, Martinšćica, sulla costa occidentale dell’isola di Cherso, è un antico villaggio di pescatori con un centinaio di abitanti che incanta con la sua autenticità, le sue spiagge tranquille e calette nascoste. Il suo porticciolo turistico è adatto per piccole imbarcazioni e attività nautiche. Da non perdere la visita al Monastero francescano del XVII secolo, la Chiesa di San Girolamo – annessa al monastero, con affreschi e arte sacra – e al palazzo barocco risalente al XVIII secolo. Accoglienti konobe (osterie) propongono piatti tipici e gustosi. Nei dintorni di Martinšćica una riserva naturale ospita una delle ultime colonie di grifoni d’Europa. Qui, lontano dall’inquinamento luminoso e acustico, il cielo stellato regala autentiche emozioni.
KALI, ISOLA DI UGLJAN
Affacciato sul mare Adriatico, Kali, nella regione di Zara, è il villaggio più grande e caratteristico dell’isola di Ugljan, a pochi minuti di traghetto dalla città di Zara. Famoso per la sua tradizione marinara e per l’ospitalità autentica dei suoi abitanti. Qui, spiagge di ciottoli e sabbia, immerse nel verde degli ulivi e delle pinete, si fondono con le acque limpide, ideali per nuotare, fare snorkeling o semplicemente godersi il sole. I ristoranti locali propongono piatti tradizionali a base di pesce, accompagnati da ottimo olio d’oliva e vino locale. Kali è anche il punto ideale per esplorare l’isola di Ugljan e l’arcipelago di Zara: sentieri panoramici, baie nascoste, escursioni in kayak o in bicicletta rendono ogni giornata un’avventura diversa.
ISOLA DI ZLARIN
A pochi minuti di barca da Šibenik, immersa nelle acque cristalline dell’Adriatico, l’isola di Zlarin conosciuta come l’isola del corallo rosso, incanta per la sua autenticità e bellezza. Completamente senza auto, l’isola è un vero paradiso per chi cerca pace. Il piccolo villaggio, con le sue case in pietra e il pittoresco porticciolo, accoglie i visitatori con un’atmosfera calda e familiare. Zlarin vanta una lunga tradizione nella lavorazione del corallo rosso, testimoniata da un interessante museo e da artigiani locali che creano gioielli unici. Ogni estate, eventi culturali e concerti animano la vita isolana, senza intaccarne la tranquillità.
JELSA, ISOLA DI HVAR (Regione di Spalato) – Tra lavanda, mare e tramonti
Situata sulla costa settentrionale dell’isola di Hvar, Jelsa è una suggestiva località dal fascino autentico che unisce storia, cultura e natura. Tra le stradine di ciottoli, si possono ammirare antiche chiese, palazzi storici e piccole piazze popolate da caffè e ristoranti locali. Jelsa è anche famosa per le sue coltivazioni di ulivi e vigneti sulle dolci colline circostanti. Il mare cristallino invita a lunghe nuotate e gite in barca, mentre i sentieri che si snodano tra pinete e campi di lavanda – coltivazione di cui l’intera isola va fiera – sono perfetti per escursioni e passeggiate .
ISOLA DI LOPUD
L’isola di Lopud, parte dell’arcipelago delle Elafiti, a poche miglia via mare da Dubrovnik, è facilmente raggiungibile in traghetto o con piccole imbarcazioni ed è apprezzata per la sua bellezza naturale, la tranquillità e il suo patrimonio storico. Sull’Isola non circolano auto. Uno dei luoghi più tipici è la spiaggia di Šunj dai fondali bassi e sabbiosi, perfetti per lper le famiglie con bambini. Lopud ha ricoperto un ruolo importante in epoca rinascimentale e conserva numerosi monumenti storici, tra cui chiese, monasteri francescani.