Di Stefano Modena

Il prossimo 27 giugno si terrà a Milano, nel prestigioso Palazzo Emilio Turati di via Meravigli 9/b, la seconda edizione dello Spain Sustainability Day, dal titolo ‘Spain Talks. Caring for the future‘. Scopo dell’evento è mettere in risalto l’importanza della sostenibilità per il turismo della Spagna, che vuole proporsi come destinazione leader nel mondo. Sponsor ufficiali della Giornata saranno Valencia e Lanzarote.

Il programma prevede un primo confronto sulle modalità per la comunicazione della sostenibilità nel turismo tra Simona Tedesco, direttore del mensile Dove, e Blanca Pérez-Sauquillo, direttore marketing di Turespaña e un dibattito sul tema ‘Il turismo come impatto positivo nelle comunità’. Al termine si terrà la premiazione della prima edizione di ‘Spain Talks. Caring for the future’. I riconoscimenti intendono celebrare l’eccellenza, la dedizione e l’innovazione dei protagonisti del turismo italiano che si sono distinti per il loro impegno nella promozione della sostenibilità e saranno divisi in quattro categorie:

  • Media Awards, per la miglior copertura della Spagna come destinazione impegnata nella sostenibilità;
  • Ambassador Awards, dedicato a blogger e influencer, assegnato al contenuto che meglio ha evidenziato la Spagna come destinazione impegnata nella sostenibilità;
  • Experience Awards, per i Tour Operator e andrà al miglior prodotto turistico sostenibile;
  • Business Awards, dedicato a tutte le aziende sostenibili, andrà a quella che più si è impegnata nelle pratiche responsabili di programmi di compensazione dell’impronta di carbonio, riciclaggio, accessibilità e inclusione dei propri lavoratori.

Premi saranno conferiti da una giuria è composta da 5 membri: Isabel Garaña, direttrice dell’Ente Spagnolo del Turismo a Milano; Roberta D’Amato, direttore di Turismo e Attualità; Simona Tedesco, direttore del mensile Dove e le moderatrici Roberta Milano, Consulente e docente universitaria, coordinatrice scientifica di BTO – Be Travel Onlife e direttrice scientifica del Food& Wine Tourism Forum, e Magda Antonioli, vicepresidente ETC European Travel Commission. professore di Macroeconomia ed Economia del Turismo all’Università Bocconi e direttore del Master in Economia del Turismo.

Per partecipare è necessario registrarsi all’evento al link Spain Talks