Ryanair ha confermato di aver avviato un’azione legale presso la Irish Circuit Court, chiedendo oltre 15.000 euro di danni a un passeggero che ha creato problemi sul volo FR7124 da Dublino a Lanzarote il 9 aprile scorso. Il comportamento imperdonabile di questo passeggero ha costretto il volo a deviare verso Porto, dove è stato ritardato fino a notte, causando a 160 passeggeri disagi inutili e la perdita un’intera giornata di vacanza. È del tutto inaccettabile che chi lavora duramente per godersi un viaggio con la famiglia o gli amici venga derubato del piacere a causa della mancanza di rispetto da parte di un passeggero.

Ryanair si impegna a garantire che tutti i passeggeri e l’equipaggio viaggino in un ambiente sicuro e rispettoso, senza inutili interruzioni causate da un numero ridotto di viaggiatori indisciplinati. Ryanair ha una rigorosa politica di tolleranza zero nei confronti della cattiva condotta dei passeggeri e continuerà a intraprendere azioni decisive per combattere il comportamento indisciplinato sugli aeromobili a beneficio della stragrande maggioranza dei passeggeri che non creano alcun problema.

Un portavoce di Ryanair ha dichiarato:

“È inaccettabile che i passeggeri – molti dei quali stanno partendo con la famiglia o gli amici per godersi una rilassante vacanza estiva – subiscano inutili disagi e una riduzione dei giorni di vacanza a causa del comportamento indisciplinato di un passeggero. Eppure, questo è stato purtroppo il caso dei passeggeri di un volo da Dublino a Lanzarote lo scorso aprile, che è stato costretto a dirottare su Porto a causa del comportamento violento di un singolo passeggero, causando un danno di 15.000 euro in pernottamenti, spese dei passeggeri e costi di atterraggio. Ora abbiamo intentato un procedimento civile per recuperare i suddetti costi da questo passeggero. 

Questo evidenzia solo una delle tante conseguenze che i passeggeri che causano disagi in volo dovranno affrontare come parte della politica di tolleranza zero di Ryanair, e speriamo che questa azione scoraggi ulteriori comportamenti di disturbo sui voli, in modo che i passeggeri e l’equipaggio possano viaggiare in un ambiente confortevole e rispettoso”.