
Oltre il 70% dei viaggiatori sta abbracciando la “Joy of Missing Out” come nuovo modo di vivere le vacanze. “JOMO” sta emergendo come antidoto al “FOMO” con i viaggiatori che abbandonano itinerari intensi per fughe più lente e intenzionali, prediligendo i Caraibi che offrono sole, tranquillità e spazio per staccare davvero.
È quanto emerge dal sondaggio condotto da YouGov¹per Norwegian Cruise Line® (NCL) e basato su interviste online a 12.185 persone tra il 12 e il 23 settembre 2025 nei seguenti Paesi: Argentina, Brasile, Canada, Germania, Italia, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Per la maggioranza (67%), viaggiare in stile JOMO è una forma di cura di sé, offrendo la possibilità di staccare e vivere la vita con più lentezza (45%), sfuggire alla pressione di “vedere e fare tutto” (40%), prendersi del tempo per sé (38%), privilegiare la spontaneità rispetto ai programmi fissi (34%) e vivere la natura (32%).
Più della metà dei viaggiatori (54%) concorda sul fatto che le crociere offrano l’ambiente ideale per una vacanza in stile JOMO, rendendole una scelta privilegiata insieme a ritiri benessere, vacanze al mare e soggiorni immersi nella natura. I Caraibi (30%) si sono affermati come la principale destinazione per il viaggio JOMO, grazie al loro ritmo rilassato, alla bellezza naturale e alle numerose opportunità di staccare davvero.
“Stiamo assistendo a un cambiamento significativo nel modo in cui le persone vogliono viaggiare, allontanandosi dagli itinerari rigidi verso esperienze più intenzionali e rigeneranti,” ha dichiarato Harry Sommer, President e Chief Executive Officer di Norwegian Cruise Line Holdings Ltd. “Il viaggio Joy of Missing Out riguarda la scelta di ciò che conta davvero, e da NCL rendiamo questo facile. Dalle offerte pensate a bordo alle nostre crociere caraibiche durante tutto l’anno siamo orgogliosi di offrire la libertà e la flessibilità che i viaggiatori cercano oggi.”

Un’offerta sui Caraibi senza paragoni
NCL naviga nella regione con 18 navi tra cui le prossime novità Norwegian Luna™ e Norwegian Aqua™, progettate per avvicinare gli ospiti al mare e offrire ancora più spazio per il relax. Gli itinerari caraibici sono programmati fino al 2027 con partenze da comodi homeport. Le crociere, da quattro a quattordici giorni, sono pensate per adattarsi a ogni ritmo e preferenza. Le isole private esclusive di NCL, Great Stirrup Cay alle Bahamas e Harvest Caye in Belize sono nella maggior parte delle crociere caraibiche e offrono spiagge da sogno, acque cristalline per lo snorkeling. Great Stirrup Cay è attualmente oggetto di un importante restyling pensato proprio per il trend JOMO, con la creazione del Vibe Shore Club, un’area esclusiva per soli adulti con un’atmosfera elegante, bar privato e comodi lounge premium.
Oasi di tranquillità a bordo
La flotta pluripremiata di NCL offre spazi progettati per invitare gli ospiti a prendersi un momento per sé. La Mandara Spa propone un’ampia gamma di trattamenti e ampie vetrate affacciate sull’oceano per un effetto davvero distensivo. Vibe Beach Club e Spice H2O sono rifugi per soli adulti dove sorseggiare un cocktail in pace e godere di viste panoramiche con meno folla. Per chi desidera un angolo silenzioso, la Observation Lounge è il luogo perfetto per leggere o rilassarsi. Anche passeggiare lungo il Waterfront o Ocean Boulevard diventa un’esperienza di mindfulness a contatto con il mare.
Crociere senza pensieri
Con il pacchetto Upgrade di NCL gli ospiti godono del miglior rapporto qualità-prezzo in mare, con open bar illimitato, ristoranti di specialità, WiFi ad alta velocità grazie a Starlink e crediti per le escursioni a terra. Un’esperienza fluida e senza stress che elimina la necessità di pianificare o fare conti, lasciando spazio a ciò che davvero conta: ricaricare le energie, riconnettersi con sé stessi e godersi il viaggio.
Inoltre, NCL naviga verso quasi 350 destinazioni nel mondo, offrendo agli ospiti la possibilità di vivere lo spirito JOMO ben oltre i Caraibi.