
Italia mercato chiave: clientela in evoluzione e crescente domanda
Di Tiziana Conte
Debutto della nuova nave Legend of the Seas, apertura del Royal Beach Club Santorini nel 2026, ampliamento delle destinazioni private e riposizionamento strategico verso il tour operating. Sono le principali novità di Royal Caribbean annunciate, con una conferenza stampa a Roma, dal general manager Emea della Compagnia, Gianni Rotondo.
Legend of the Seas, la nave da crociera più grande al mondo, sarà operativa nel Mediterraneo a partire da luglio: toccherà Barcellona, Roma e Napoli e offrirà plus di bordo all’avanguardia, ma anche esperienze a terra, in linea con “l’evoluzione del nuovo management che va in una direzione chiara: uscire dall’ambito crocieristico e diventare operatore turistico”.
L’idea è offrire vacanze integrate tra mare e terra, adatte a famiglie, coppie e viaggiatori in cerca di nuove esperienze. Si spiega così anche la novità Royal Beach Club Santorini il primo Beach Club privato in Europa accessibile dall’estate 2026 sia agli ospiti di Royal Caribbean sia a quelli di Celebrity Cruises. Il beach club farà parte della formula Ultimate Santorini Day che includerà un’escursione alla scoperta delle gemme dell’isola. “L’obiettivo è combinare la bellezza naturale delle spiagge vulcaniche con servizi esclusivi e attività personalizzate – e sarà introdotta una modalità in grado di distribuire in modo equilibrato, con tre turni, l’arrivo degli ospiti sull’isola”.
“L’espansione della Royal Beach Club Collection con Santorini è un passo avanti nell’ampliamento del portafoglio delle vacanze che porterà le destinazioni private da due a otto entro il 2028”. Oltre a Perfect Day at CocoCay – che ha ridefinito il concetto stesso di vacanza in crociera – e Paradise Island, entrambi alle Bahamas, e Labadee ad Haiti, si aggiungeranno nuove esperienze con l’apertura del primo Royal Beach Club alle Bahamas, a dicembre 2025, del The Cormorant at 55 South, in Cile e del Royal Beach Club Cozumel in Messico, entrambi nel 2026; del Perfect Day Mexico, nel 2027, e del Royal Beach Club Lelepa nel 2028.
Il mercato italiano
L’Italia è il quarto bacino crocieristico in Europa, dietro a Spagna, Grecia e Francia, ma si distingue come prima destinazione nel Mediterraneo. “Un mercato strategico per RC – rappresentando l’1,5% dei crocieristi globali pari circa a 1,2 milioni di crocieristi l’anno – in forte crescita e con una domanda sempre più giovane, età media 40 anni, e che sta rispondendo bene alle prenotazioni 2026”. Il Net Promoter Score (Nps), indicatore che ha misurato la soddisfazione del cliente RC segna un indice del 65%. “Il cliente italiano è interessato a esperienze diversificate, non solo alla crociera tradizionale e questo spiega l’aumento dell’offerta RC con più navi, itinerari flessibili, una strategia distributiva mirata e nuove esperienze che vanno oltre la crociera tradizionale”.
Legend of the Seas
“La nave della classe Icon vanta un prodotto pensato per le famiglie disponendo anche di maggiore quantità di spazi pubblici del 18% circa, e dell’80% delle cabine trasformabili in triple e quadruple”. Ma non solo, “offrirà avventure europee in estate navigando per 7 notti nel Mediterraneo occidentale da Barcellona e da Roma (Civitavecchia) per poi debuttare a novembre, a Fort Lauderdale, con vacanze di 6 notti nei Caraibi occidentali e di 8 notti nei Caraibi meridionali, sulle spiagge di Oranjestad, ad Aruba, e Willemstad, a Curaçao”.
Inoltre, ogni vacanza ai Caraibi includerà una visita a Perfect Day at CocoCay di Royal Caribbean, con candide spiagge, parco acquatico, piscine e molto altro. I viaggiatori potranno vivere esperienze emozionanti, anche a bordo grazie all’ampia scelta di ristoranti con 28 opzioni, nuovi spettacoli e ancora più opportunità di alloggio, divertimento e relax. Sul ponte saranno disponibili avventure culinarie che trasporteranno gli ospiti nell’antica Via della Seta con l’immersiva Royal Railway – Legend Station o nella golden age con il nuovo Hollywoodland Supper Club; intrattenimento straordinario con il successo di Broadway “Charlie and the Chocolate Factory” di Roald Dahl.
Il nuovo piano di sviluppo per i prossimi quattro anni prevede il lancio di nuove Oasis/Icon (una l’anno)
Pricing e rapporto con Adv
Un prodotto family oriented, quello di Royal Caribbean ma “che si presta a single, coppie e senior con l’80% dei servizi all inclusive e fra le promozioni il Black Friday offre un bonus sconto fino a 1.000 euro sulle crociere”. Inoltre, tramite l’App Pre Cruise Planner ogni ospite può scegliere tra molteplici opzioni di attività quotidiane e usufruire di varie promozioni.
Rotondo ha sottolineato l’importanza del canale agenziale italiano: “Per noi vale il 70% di vendite rispetto al 30% del venduto online”. Per quanto concerne la strategia distributiva in Italia Royal Caribbean ha riorganizzato la propria presenza scegliendo una rete ristretta di partner preferenziali (Executive Cruises e alcuni agenti online) per rafforzare la collaborazione e canalizzare meglio le attività di vendita e marketing.
