Con il nuovo payoff “Il cioccolato ci ha preso gusto”, dal 13 al 17 febbraio Torino torna ad essere la capitale del cioccolato con chi lo produce e le storie che lo attraversano. Il festival ribadisce la sua vocazione diffusa, culturale e trasversale, capace di attivare la città e metterla in dialogo attorno al cioccolato, anche la nuova area b2b per professionisti e operatori della filiera.

 

di Luciano Riella

 

Con l’introduzione dell’Area B2B, CioccolaTò consolida il proprio ruolo di manifestazione capace di coniugare valore culturale, promozione del territorio e sviluppo economico, rafforzando il posizionamento di Torino come luogo di incontro tra tradizione, innovazione e mercato.

Oltre a 70 stand, coinvolte sedi museali, palazzi storici per eventi, workshop, incontri e dibattiti guidati da autorevoli nomi del panorama culturale e dolciario italiano. Tra i protagonisti, il grande artista internazionale e showteller Arturo Brachetti, la scrittrice del best seller “Chocolat” Joanne Harris e la regina del romance Felicia Kingsley, l’autrice più letta in Italia nel 2025.

La formula, sperimentata con successo nel 2025, si espande ulteriormente e allarga il cerchio, coinvolgendo nuove sedi e nuovi pubblici. Un palinsesto articolato di incontri, proiezioni, talk, esperienze e approfondimenti prende forma in alcuni dei luoghi più significativi del panorama culturale torinese: il Circolo dei Lettori e delle Lettrici, il Museo Accorsi-Ometto, il Castello di Rivoli, il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”, il Museo A come Ambiente, il Museo della Sindone, i Musei Reali – Salone delle Guardie Svizzere, il Cinema Massimo, Palazzo Falletti di Barolo e la Scuola Primaria San Francesco d’Assisi, oltre i luoghi simbolici della socialità cittadina come Caffè Fiorio e SignorVino, a dimostrazione di quanto il racconto del cioccolato sappia adattarsi a linguaggi e contesti diversi senza perdere intensità.

Le novità

Molte le novità di quest’anno: la charity partnership con Fondazione Paideia, per coinvolgere nella festa bambini e famiglie; la presenza di Radio Kiss Kiss, che trasmetterà tutti i giorni della manifestazione dalla propria postazione in Piazza Vittorio; la partnership con Frecciarossa Final Eight, appuntamento del grande basket italiano, in programma dal 18 al 22 febbraio 2026 all’Inalpi Arena di Torino.

“Dopo il successo della prima edizione l’anno scorso, ci abbiamo davvero preso gusto e realizzato, con un importante gioco di squadra, un CioccolaTò ancora più grande – anticipa Massimiliano Cipolletta Presidente della Camera di commercio di Torino. – Tra le novità di quest’anno: un’area espositiva più ampia in piazza, 60 produttori dall’Italia e dall’estero, un programma culturale con nomi di grande richiamo, il coinvolgimento diretto di numerose realtà culturali e musei per una manifestazione sempre più diffusa in città, un’area kids dedicata e ricca di proposte per tutte le età e un nuovissimo spazio B2B, occasione di business per tutti gli operatori della filiera. Si moltiplicano così i motivi di interesse per un evento che parte dalla valorizzazione dei nostri produttori eccellenti e diventa punto di riferimento per il settore e occasione di coinvolgimento per cittadini e turisti appassionati di gusto, ma anche di libri, cinema, musica, cultura e molto altro”.

 

Come osservato da Domenico Carretta, assessore ai Grandi eventi della Città di Torino:Dopo il grande successo della scorsa edizione, caratterizzato da un importante rinnovamento del format, CioccolaTò torna nel 2026 confermando Torino come una delle capitali del cioccolato. Anche questa seconda edizione metterà al centro la qualità e la valorizzazione dell’artigianato, offrendo ai visitatori un’esperienza completa che unisce gusto e partecipazione, attraverso degustazioni, laboratori e iniziative culturali. La conferma di piazza Vittorio come cuore della manifestazione rappresenta una scelta naturale, una location molto apprezzata lo scorso anno e che quest’anno accoglierà un’area espositiva ancora più ampia capace di unire gusto e cultura, grazie a un programma diffuso, con ospiti di rilievo e il coinvolgimento di musei e palazzi storici. Un risultato reso possibile anche grazie alla collaborazione con la Camera di commercio di Torino, con Turismo Torino e Provincia e con le associazioni di categoria, che condividono con la Città l’obiettivo di promuovere Torino come destinazione di grandi eventi di qualità”.

Cioccolato tra passato e futuro

Novità del 2026 è il coinvolgimento del Castello di Rivoli, dove la storia prende corpo con la visita guidata I Savoia e la Cioccolata in due appuntamenti: venerdì 13 alle ore 15 e domenica 15 alle ore 14. Dall’arrivo del cacao in Piemonte ai suoi usi simbolici e artistici, il percorso intreccia aneddoti, leggende e arte contemporanea.