Gladiatori a FanoL’affascinante mondo in cui vivevano i Gladiatori, personaggi di grande richiamo per le masse ai tempi in cui le loro lotte esaltavano le folle, che accorrevano ad assistere ai combattimenti, sta per tornare a Fano. Sabato 8 agosto andrà, infatti, in scena la magica Notte dei Gladiatori. Alle 18.30 in diversi punti della città partirà il corteo delle quattro fazioni che, nel circuito del Pincio, attraversando l’Arco Augusto, si esibirà in una grandiosa sfilata in costume romano. Alle 21 lo scenario romano si trasformerà in un’arena dove scenderanno in campo i gladiatori. I 2000 anni del maestoso monumento simbolo della Fano romana saranno celebrati da una suggestiva cerimonia, che sarà seguita dalla tradizionale e appassionante corsa delle bighe, in programma alle 22.

Fra una gara e l’altra si svolgerà l’elezione del miglior costume, della sfilata 5-8 spettacolo fuocopiù scenografica e storicamente fedele, della più bella festa delle fazioni e della messalina più affascinante tra quelle incoronate nelle singole feste di quartiere, in programma domani sera, venerdì 7 agosto. Sarà una giuria tecnica, composta da giornalisti della carta stampa, della radio e della televisione, a decretare i vincitori assoluti dei quattro ambiti premi. La festa al Pincio si concluderà, come da tradizione, con la premiazione del trionfatore della corsa delle bighe.

In centro e sul lungomare Sassonia, Lido, e Arzilla, fino a Fosso Sejore e a Torrette la magica Notte dei Gladiatori prenderà vita grazie al connubio tra le iniziative messe in piedi da commercianti ed esercenti, con la collaborazione di Confesercenti e Confcommercio, che ricreeranno un angolo dell’antica Roma in diversi punti della città, e le esibizioni curate dall’Amministrazione comunale. “La Fano dei Cesari non avrà come unico fulcro il Pincio ma, grazie alla collaborazione degli operatori, si potrà assaporare l’atmosfera romana in ogni angolo della città”, sottolinea il vice sindaco e assessore al Turismo Mirco Carloni, che ha già annunciato che domani sera, venerdì 7 agosto trascorrerà la notte nell’accampamento romano allestito alla Porta della Mandria, insieme al presidente del consiglio comunale Alberto Santorelli.

 

Il centro storico si animerà già a partire dalle 18. Al Caffè Centrale ci si potrà deliziare con nettare e ambrosia, il cibo degli dei, mentre in piazza Andrea Costa prenderà corpo un villaggio romano dove gustare le specialità fanesi in ambientazione dell’epoca, all’interno di un vero e proprio tempio, allestito per l’occasione, dove Daniele Bocchini, della pescheria “Mare e altro” vestirà i panni dell’imperatore attorniato dalle ancelle. Una suggestiva ambientazione arricchita dall’esibizione di danza a cura di Dance Academy e dallo spettacolo di gladiatori.

 

Gli esercenti di piazza Avveduti offriranno carne alla brace e ricette dell’antica Roma allietati da musica dal vivo, mentre in piazza XX Settembre, dalle 18, si potrà fare shopping tra i mercatini artigianali gustando la tipica cucina dell’epoca. Qui alle 23.30 andrà in scena la spettacolare battaglia campale tra antichi Romani e Celti.

 

Già da domani sera, venerdì 7 agosto, in via Garibaldi, dalle 18.30 alle 19.30, saranno distribuite gratuitamente, all’agenzia viaggi Tour Pesaresi, le cartelle della “Tombolata della Fortuna”, con l’estrazione, alle 22.30, di ricchi premi. Aperitivo con assaggi dell’antica Dacia, Fructa Frctorum, Oste Vinorium, gastronomia, cocomerata e tanta musica nelle serate di venerdì e sabato 8, quando andrà in scena lo spettacolo di gladiatori e soldati. In via Nolfi già a partire dalle 16 ci si potrà calare letteralmente negli abiti di un Romano con vendita di costumi e vestizione a tema, per poi entrare in un set cinematografico felliniano: tutti sono invitati al “Baccanale” con pesce fresco dei marinai fanesi, vino, musica e danze, e l’ironica elezione del gladiatore della serata.

 

Sul lungomare Sassonia al Mai Tai Cafè dj e musica fino all’alba, mente al ristorante self service “Al Pesce azzurro” in omaggio un dolce dell‘antica Roma ai clienti in costume romano, che al Forall American bar di Largo Seneca al Lido, da mezzanotte, riceveranno in regalo drinks e gadgets.

Al Lido già dalle 18 sarà allestito il mercatino romano, la cena sarà ai giardini dell’Obelisco e, in diversi punti e locali del lungomare, a base di menu a tema: “Il banchetto dei gladiatori”; “Il Tripudio di Bacco”; “Cena romana all’arversa” a cura di Cooltura Associazione giovani; cucina marinara e vongole. Alle 21.30 la serata prenderà vita con il concerto de “I Rinoceronti” a Largo Seneca, mentre dalle 23 alle 3 dj Niki & Sir Joe, i due talentuosi gladiatori direttamente dalla Roma antica, si sfideranno in un duello a colpi di scratch nell’arena del Bon Bon Art Cafè.

 

A mezzanotte andrà in scena, nella cavea del Lido, la “Pugna gladiatoria” spettacolare combattimento tra gladiatori che appassionerà il pubblico e che vedrà un solo vincitore ricevere l’ambito premio. Ad incoronare la messalina più bella sarà invece la special guest Raffaella Fico. La Notte dei Gladiatori proseguirà con la musica dell’Official tribute band Ligabue,  “L’angolo di Bacco” e “La lunga notte nell’arena bianca” fino al sorgere del sole.

 

Allo Chalet del Mar sul lungomare Arzilla cena, musica con dj in attesa dell’arrivo dell’ex gieffina più bella di sempre, che dopo le premiazioni approderà in spiaggia alle 01.30, come ospite del locale per trascorrervi poi l’intera nottata, fino alla colazione all’alba. Musica e divertimento ai Bagni 5 di Fosso Sejore, ma la festa romana invaderà anche Torrette, dove gli esercenti hanno allestito cena romana, happy hour dell’antica Roma, musica rock e djset. La Fano dei Cesari avrà anche il suo liquore: il Laurus Nobilis prodotto da Bartolacci di San Costanzo, infuso di foglie d’alloro da degustare con i menu romani.

 

Non solo spettacolo e divertimento, ma anche cultura e storia alla Notte dei Gladiatori. Dalle 17 alle 19 grazie alla collaborazione con l’Archeocludb di Fano si potranno visitare gli scavi nei sotterranei di Sant’Agostino dando “Uno sguardo sulla basilica di Vitruvio” (Info: 339 8070687). Dalle 18 alle 23 apertura straordinaria del Teatro della Fortuna, mentre dalle 20 alle 23 visite a chiesa di San Pietro in Valle, chiesa di San Francesco,

Rocca malestiana e Bastione Sangallo. I negozi del centro storico saranno anch’essi aperti fuori orario per lo shopping serale.

 

Per chi desidera muoversi con i mezzi pubblici sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito con partenza, ogni ora, dalle 22 alle 3 e ritorno (ultima corsa alle 3.30) da viale XII Settembre (ex carri carnevale) alla stazione di Marotta e dal Pino Bar destinazione Fosso Sejore.

La Fano dei Cesari è organizzata dall’assessorato al Turismo ed Eventi del Comune di Fano in collaborazione con Ente Manifestazioni e Ente Carnevalesca e l’organizzazione dell’agenzia Voice Communication.