L’autunno nelle terre della Strada del vino Soave ha i colori dell’oro. Quello delle uve mature di Garganega da poco vendemmiata, che si ritroverà nei riflessi dei Soave più corposi e quello giallo dorato dell’olio extra vergine d’oliva Veneto Dop prodotto nella parte più alta delle colline dell‘est veronese, in val d’Alpone, val Tramigna, val di Mezzane e val d’Illasi.

In queste zone, splendide da visitare, si trovano i sei frantoi soci della Strada, tutti di solida tradizione familiare nonché tra i più importanti del veronese in fatto di produzione olearia, e che a novembre aprono le porte ai visitatori in occasione delle numerose feste organizzate per celebrare l’olio novello.

 

Dai massaggi all’olio d’oliva alla kermesse “olearia” per camperisti. Si inizia sabato 5 e domenica 6 novembre 2011 a Cazzano di Tramigna (VR), con la 3^ Festa dell’Olio, Profumi e Sapori della Valtramigna che si tiene all’interno della palestra comunale riscaldata: tra mostre di pittura, spettacoli folcloristici, chioschi con specialità del territorio, c’è tempo per una lezione con degustazione sugli oli delle Prealpi Venete (ore 16.30 domenica 6/11) e una dimostrazione pratica sul benessere del massaggio con l’olio d’oliva (ore 18.45, domenica 6/11). Duplice appuntamento con l’olio novello a Illasi, dapprima con l’8^ Festa dell’Olio per camperisti prevista  da sabato 12 a domenica 13 novembre 2011 con un ricco programma di visite a cantine e frantoi soci della Strada, pranzi a base di bigoli con sardela, polenta e baccalà, pedalate in mountain-bike sulle colline della zona, (iscrizioni fino al 31 ottobre, tel. 045.7830413 oppure email a [email protected], quota di partecipazione 40 euro, 10 euro per i bambini sotto i 10 anni) e poi con la manifestazione “L’Olio fa festa”, prevista in paese da venerdì 18 a lunedì 21 novembre 2011. Doppio appuntamento con la “Festa dell’Olio” anche a Mezzane nei fine settimana 18-20 novembre e 25-27 novembre 2011: saranno giornate all’insegna della buona cucina e del buon vino, il modo migliore per predisporsi a conoscere e capire meglio il mondo dell’olio, con visite ai frantoi della Strada e specialità gastronomiche del territorio da gustare.

 

Soggiorno. Tra una festa dell’olio e una visita in frantoio, d’obbligo una capatina nelle cantine della Strada per far provvista di Soave Doc e Recioto di Soave Docg per le prossime festività natalizie. Per dormire, ci sono a disposizione alberghi, B&B e agriturismi della Strada, maggiori info: Strada del vino Soave, www.stradadelvinosoave.com tel. 045.7681407.