Dalla Gran Fondo del Po alla Spring Sup Race. Appuntamento con le grandi mostre: Goberti, Warhol, MEIS e visite guidate
Ferrara e Comacchio sono pronte per una primavera ricca di appuntamenti importanti, pensati per coinvolgere cittadini, famiglie, giovani, appassionati di musica, arte, cinema e sport.
Ferrara
Ferrara si prepara a vivere un mese intenso, caratterizzato da eventi sportivi, culturali e grandi mostre.
Dal 14 marzo al 19 luglio, Palazzo dei Diamanti ospita la mostra “Andy Warhol. Ladies and Gentlemen”. L’esposizione celebra i 50 anni dalla storica mostra del 1975-76 e propone oltre 150 opere tra acrilici, disegni, serigrafie e Polaroid dedicate ai celebri ritratti dell’artista. La mostra è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara, con il sostegno dell’Andy Warhol Museum di Pittsburgh, e rappresenta un evento di portata internazionale per la città.
Al Castello Estense fino al 6 aprile è visitabile la mostra “Gianfranco Goberti. La magia della pittura”. L’esposizione, ospitata nelle sale del piano nobile, presenta oltre quaranta opere che raccontano più di cinquant’anni di attività del pittore ferrarese. La mostra è aperta dalle 10.00 alle 18.00, con chiusura della biglietteria alle 17.15, ed è chiusa il martedì. Sono previste diverse tariffe, con riduzioni per over 65, studenti e gruppi, e formule family. Al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS) è invece allestita la mostra “Viaggio in Italia. Alla scoperta del patrimonio culturale ebraico”, un percorso che riflette sul ruolo del patrimonio ebraico nella storia e nel paesaggio italiano. La mostra è visitabile negli spazi del museo secondo il calendario e gli orari di apertura del MEIS.
Ogni sabato pomeriggio, alle ore 15.30, prende vita “Raccontare il Castello”, la visita guidata al Castello Estense, simbolo indiscusso della città. Un percorso della durata di circa un’ora e mezza che accompagna i partecipanti alla scoperta delle sale, delle architetture e delle vicende che hanno segnato la storia della fortezza estense. La domenica mattina, alle ore 10.30, è invece dedicata a “Raccontare Ferrara”, la visita guidata della città che offre una visione d’insieme, ma al tempo stesso approfondita, dei suoi monumenti più significativi e delle storie che ne hanno costruito l’identità. Il tour prevede una data straordinaria martedì 6 gennaio.
Spazio anche ai grandi eventi sportivi. Si parte domenica 8 marzo con La Furiosa – Ciclostorica di Ferrara, un appuntamento che riporta in strada biciclette da corsa costruite prima del 1987, con partenza da Piazza Trento e Trieste per un percorso unico di 63 chilometri e area expo vintage attiva già dal giorno precedente nel centro storico. Il clou arriverà però sabato 14 e domenica 15 marzo con la 12ª edizione della Granfondo del Po, uno degli eventi sportivi più attesi della stagione. Le iscrizioni sono ancora aperte e sarà possibile registrarsi fino a sabato 14 marzo al Palapalestre, ultimo giorno utile per entrare in griglia. La partenza ufficiale è fissata per le ore 9.00 di domenica 15 marzo dal suggestivo scenario del Castello Estense, con arrivo in via Bacchelli e tempo massimo entro le 15.00. L’edizione 2026 introduce una novità di grande valore sociale: per la prima volta è prevista un’offerta speciale dedicata alle persone non vedenti, che potranno partecipare alla gara pedalando in tandem con una guida accompagnatrice.

Dal 20 al 22 marzo la città ospiterà un grande evento musicale organizzato dal gruppo RadioMediaset per celebrare i 50 anni di Radio 105. Per tre serate consecutive, Piazza Trento e Trieste, conosciuta da tutti come il “Listone”, si trasformerà in un grande palcoscenico all’aperto nel centro storico della città. Ogni sera, dal 20 al 22 marzo, è previsto uno spettacolo gratuito della durata di circa due ore o due ore e mezza. Sul palco saliranno tra i 15 e i 20 artisti per ogni serata, tra i principali nomi della musica italiana. Fino al 14 aprile, ogni martedì alle ore 18.00, il Notorious Cinemas Ferrara ospita la rassegna “Scienza in Pellicola. Un viaggio cinematografico attraverso i saperi di Unife”, promossa dall’Università di Ferrara. Fino al 29 marzo torna invece INCONTEMPORANEA026, progetto giunto all’ottava edizione e curato da Silvia Landi. L’edizione 2026, intitolata “Emilia Romagna”, propone 88 artisti, 11 libri d’arte e 5 mostre distribuite in tre sedi: la Delizia Estense del Verginese a Gambulaga di Portomaggiore, la Delizia Estense del Belriguardo a Voghiera e il Palazzo della Camera di Commercio Ferrara Ravenna in Largo Castello a Ferrara.
Il mese di marzo si concluderà con il primo appuntamento di “Omaggio al Duca”, ciclo di eventi che precede le Corse del Palio in programma sabato 30 maggio. Nella cornice di Piazza Castello, accanto al Castello Estense, le otto contrade rendono omaggio al Duca portando doni simbolici, prodotti locali e oggetti di artigianato, ma soprattutto spettacoli che rievocano la stagione estense. La Corte Ducale sfila dall’interno del Castello ed esce dal Rivellino Sud, dando avvio alla cerimonia. Dopo la presentazione delle contrade e la lettura dell’Editto, la piazza si anima con spettacoli di bandiera, danze rinascimentali, duelli cavallereschi e brevi Commedie dell’Arte. Ogni contrada propone uno spettacolo originale dedicato a un episodio della vita e della cultura del ducato d’Este. La durata è di circa un’ora. Gli appuntamenti sono in programma domenica 29 marzo, domenica 12 aprile, domenica 19 aprile e domenica 26 aprile.
Comacchio
Dal 27 al 29 marzo Comacchio e il Lido delle Nazioni saranno protagonisti con la Spring SUP Race, una delle competizioni di Stand Up Paddle più importanti a livello mondiale. L’evento si svolgerà tra il centro storico di Comacchio, in particolare nella zona dei Trepponti e dei canali, e il Lago delle Nazioni.

Il 27 marzo, dalle 13.00 alle 18.30, nei canali del centro storico si terrà la Crono SUP Race, gara a cronometro valida per il ranking ICF. Il 28 marzo, dalle 8.30 alle 17.30, al Lago delle Nazioni sono in programma la Technical Race, la Inflatable Race e la Megasup Race. Il 29 marzo, sempre al Lago delle Nazioni dalle 8.30 alle 15.30, si svolgeranno la Long Distance e la Fun Race. L’evento richiama ogni anno atleti e accompagnatori da molti Paesi e rappresenta un importante momento di visibilità internazionale per il territorio.
Infine, dal 21 marzo al 21 giugno torna Primavera Slow, un lungo calendario di eventi nel Parco del Delta del Po, Riserva Unesco. Per tre mesi cittadini e turisti potranno scoprire il territorio a piedi, in bicicletta, a cavallo o in barca, tra lagune, valli e boschi. Dalle Valli di Comacchio fino alle spiagge e ai paesaggi naturali della zona, la primavera diventa un’occasione per vivere la natura in modo lento e consapevole.
Per gli amanti della natura e dell’avventura, dal 1° marzo avranno inizio le escursioni ai Casoni di Valle. Navigando nel silenzio delle Valli di Comacchio, scivolando tra i suggestivi casoni da pesca, adagiati su sottili lingue di sabbia. Partenza da Stazione Foce, Valli di Comacchio c/o Ristorante Il Bettolino di Foce.
Per informazioni: www.visitferrara.eu – www.visitcomacchio.it – www.inferrara.it
