SardegnaLa Regione Sardegna al lavoro per dare il via a diversi prodotti turistici alternativi al consolidato mare. Arriva infatti un bando per la promozione dell’artigianato locale nelle strutture ricettive, uno per promuovere nuovi itinerari rurali, l’impegno per il cicloturismo con l’obiettivo di destagionalizzare.

È stato pubblicato dall’Assessorato dell’Agricoltura il bando finalizzato a promuovere la realizzazione di itinerari e percorsi che possano incrementare anche qualitativamente l’offerta di turismo rurale attraverso la messa in rete del patrimonio culturale, ambientale, agroalimentare ed enogastronomico sardo.Inoltre,  sul sito www.sardegnaartigianato.com, sono disponibili i listini prezzi dei prodotti artigiani che possono essere acquistati a fini promozionali dalle strutture ricettive isolane, come prevede il bando dell’assessorato del Turismo.

Infine, l’impegno per la mobilità in bici sul territorio isolano. 2700 chilometri di piste e 8 milioni di investimento dal Piano infrastrutture: questi i numeri della rete ciclabile della Sardegna. Strade comunali, provinciali e campestri, ferrovie dismesse e centri urbani rappresentano la gran parte degli itinerari. Si aggiungono i sentieri gestiti dall’Ente foreste, le tratte di servizio dei canali irrigui e quelle proposte dagli enti locali e dalle associazioni.