Logo_austrianRisultati finanziari del secondo trimestre 2009 del Gruppo Austrian Airlines. La crisi nell’industria del trasporto aereo internazionale è peggiorata nel secondo trimestre del 2009 con conseguenze anche sui risultati finanziari dei primi sei mesi dell’anno. Il Gruppo Austrian Airlines ha registrato un risultato netto per il periodo di -166,6 milioni di Euro, incluse le perdite di 74,3 milioni di Euro imputabili alla svalutazione di aeromobili. L’EBIT per i primi sei mesi del 2009 si è attestato a -88,4 milioni di Euro, con un EBIT del secondo trimestre di -18,1 milioni di Euro, sensibilmente migliore rispetto al -70,3 milioni di Euro registrati nel primo trimestre dell’anno. “Stiamo soffrendo a causa di una domanda estremamente debole, situazione comune a tutto il settore del trasporto aereo”, hanno dichiarato Peter Malanik e Andreas Bierwirth, membri dell’Executive Board di Austrian Airlines. “La crisi ha inesorabilmente rivelato le nostre debolezze e certamente non possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati riportati nei primi sei mesi del 2009. Al momento le severe contromisure adottate ci hanno consentito di ridurre significativamente le perdite operative per il secondo trimestre dell’anno finanziario 2009”, hanno concluso i due membri del Board.

Questa tendenza si riflette anche nell’incremento del cash flow. Se nei primi tre mesi dell’anno il cash flow derivante da attività operative si è attestato a -13,8 milioni di Euro, nel secondo trimestre del 2009 Austrian Airlines è riuscita a generare un cash flow positivo di 35,00 milioni di Euro, pertanto il cash flow derivante da attività operative per i primi sei mesi del 2009 si è attestato a 21,2 milioni di Euro.

Il pacchetto anti crisi implementato con successo negli ultimi mesi rivelerà il proprio potenziale nella seconda metà dell’anno. Contiamo di raggiungere il risparmio sui costi del 15% che ci siamo prefissati per il 2009 considerando i livelli attuali di prezzo del carburante.

Le misure a breve termine saranno conseguentemente sostituite con nuove misure, permettendoci di raggiungere in futuro un contributo positivo ai ricavi superiore ai 300 milioni di Euro all’anno. Austrian Airlines, inoltre, beneficerà enormemente dalla propria integrazione nel Gruppo Lufthansa, sia in termini di ricavi che di costi.