Etihad Airways continua a superare ogni record nel corso del 2008. Le ultime cifre di passeggeri per i primi nove mesi dell’anno mostrano un incremento del 35% rispetto allo stesso periodo del 2007.
Attraverso la sua rete di 48 destinazioni, la compagnia aerea di Abu Dhabi ha ospitato 4,4 milioni di passeggeri, paragonati ai 3,3 milioni dello stesso periodo del 2007. Tra il 1 gennaio e il 30 settembre il seat factor ha mantenuto una media del 75 per cento crescendo del 7% rispetto allo scorso anno. 

A seguito del miglior periodo estivo mai registrato ad oggi, Etihad Airways è pronta a superare il target di sei milioni di passeggeri per la fine di questo incredibile 2008; un anno in cui la compagnia è cresciuta fino a raggiungere le 50 destinazioni. Anche gli aeromobili da 38 sono arrivati a 42.

James Hogan, CEO di Etihad Airways, ha dichiarato: “In uno scenario industriale globale mutevole, i risultati della nostra compagnia sono stati sorprendenti. L’importante investimento che abbiamo riposto nei nostri prodotti e nei nostri servizi sta raccogliendo i frutti sperati.
Procediamo quindi perseguendo l’obiettivo di raggiungere sei milioni di passeggeri per la fine dell’anno”.

Nei primi nove mesi dell’anno tutte le classi di volo Etihad hanno registrato un incremento di seat factor rispetto allo stesso periodo del 2007.

I collegamenti di Etihad con l’Asia e l’Australia hanno raggiunto cifre particolarmente importanti con una crescita dell’82%. Il carico di passeggeri registrati in economy è cresciuta dell’84 per cento, in testa Manila (94 percento), Jakarta (90 percento), Sydney (87 percento) e Bangkok (83 percento).

In Europa i voli verso Dublino, Brussel, Manchester e Parigi hanno ottenuto un aumento di seat factor di oltre l’80% in economy.

Lo stesso si può dire per le tratte mediorientali, comprese Amman e Damasco che registrano un aumento di seat factor del 78 per cento.

La capitale egiziana del Cairo rimane la rotta più utilizzata nel continente Africano toccando l’80 per cento di seat factor.

Per la business class Etihad il seat factor medio raggiunge il 63% migliorando di sette punti percentuale. Le migliori tratte sono state Toronto (85 per cento), New York (81 per cento) e Londra (79 per cento).

I risultati di questi nove mesi sono aumentati grazie ad una stagione estiva da record che ha visto oltre 1.6 milioni di passeggeri Etihad volare a giugno, luglio e agosto. Venerdì 1 agosto hanno viaggiato 20,721 passeggeri, facendo cosi registrare alla compagnia il giorno di maggiore affluenza nella sua quinquennale storia.

Etihad nel 2008 ha inoltre inaugurato quattro nuove destinazioni: Beijing, Kozikhode (Calicut) e Chennai (Madras) in India e Minsk, capitale della Bielorussia.

La compagnia presenterà a dicembre un collegamento diretto da Abu Dhabi ad Almaty in Kazakistan e a Mosca. Etihad volerà inoltre a partire dall’inizio di Marzo 2009 verso Melbourne in Australia e Lagos in Nigeria.

E’ inoltre previsto per il mese di ottobre un incremento della programmazione dei voli in Australia. Arriveranno a 11 i collegamenti settimanali su Sidney e un terzo volo giornaliero sarà collegato con London Heathrow, l’aeroporto internazionale più frequentato al mondo.

James Hogan ha aggiunto: “ La crescita di Etihad Airways è direttamente collegata alla città di Abu Dhabi e sarebbe errato da parte mia non riconoscere il grande supporto che continuiamo a ricevere dalla Abu Dhabi Airports Company, dall’Abu Dhabi Airport Services e dall’Abu Dhabi Department of Transport che ci hanno aiutato a ottenere gli ottimi risultati del 2008.

I primi nove mesi dell’anno sono stati inoltre testimoni di una performance da record da parte di Etihad Crystal Cargo che ha registrato oltre 198,000 spedizioni, con un aumento del 23 per cento rispetto allo stesso periodo del 2007. Questi carichi hanno raggiunto un peso complessivo di 150,000 tonnellate.

Un grande successo per Etihad Crystal Cargo nell’ultimo trimestre è stato il lancio di un nuovo servizio che permette di inviare bagagli in eccesso o molto pesanti prima del volo a condizioni economiche più vantaggiose rispetto alle normali tasse previste.

Anche Etihad Holidays ha raggiunto degli ottimi risultati nei primi nove mesi del 2008. A seguito del  lancio di tre holiday shop all’Al Wahda Mall, al Khalidiyah Mall e al Marina Mall di Abu Dhabi, questa divisione ha aumentato le entrate di oltre il 120 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Partendo da questi risultati Etihad Airways si pone l’obbiettivo di far volare 25 milioni di passeggeri all’anno e di duplicare il numero delle città servite da 50 a 100 entro il 2020.

In seguito alla crescita del network, supportata dall’ordine di 100 Airbus e Boeing annunciato al Farnborough air show di quest’anno, entro il 2020 la forza lavoro di Etihad potrebbe arrivare a 27.000 unità, partendo dagli attuali 6.600 di oggi, con la maggior parte dei dipendenti stanziati ad Abu Dhabi.