La compagnia aerea di bandiera dell’Azerbaigian, Azerbaijan Airlines, ha siglato un ordine fermo con Airbus per 12 aeromobili della Famiglia A320neo fra cui A320neo e A321neo. Il contratto è stato firmato nel corso di una cerimonia che si è tenuta a Baku.
Questi aeromobili della Famiglia A320neo di ultima generazione rientrano nell’ambito della strategia di rinnovamento della flotta del vettore, che mira a utilizzare gli aeromobili più moderni ed efficienti dal punto di vista dei consumi, aumentare l’efficienza operativa e la competitività e, parallelamente, offrire ai passeggeri livelli di confort eccellenti su tutta la flotta. La scelta del motore sarà annunciata dal vettore in una fase successiva.
Azerbaijan Airlines opera attualmente una flotta di 15 aeromobili Airbus (4 A319ceo, 6 A320ceo, 2 A340 e, dall’inizio dell’anno, 3 A320neo di nuova generazione). Il vettore prevede di impiegare aeromobili efficienti della Famiglia A320neo per sviluppare ulteriormente il proprio network di rotte nazionali e internazionali.
La Famiglia A320neo incorpora le più recenti tecnologie, tra cui i motori di nuova generazione e Sharklet che, insieme, consentono di ridurre di almeno il 20% i consumi di carburante e le emissioni di CO2. Con circa 8.700 ordini da parte di 135 clienti, la Famiglia A320neo è la famiglia di aeromobili più richiesta al mondo.