di Luciano Riella
Con un’offerta a tutto campo Riolo Terme può soddisfare anche i clienti più esigenti. E chi ha provato le cure lo può ben affermare con soddisfazione….. Molti sono anche i repeater. La riconosciuta efficacia delle acque termali utilizzate dalle preziose proprietà e la costante ricerca consentono alle Terme di Riolo di offrire la possibilità di accedere a trattamenti e percorsi terapeutici altamente efficaci.
Con una tradizione che risale al 1870, lo stabilimento termale di Riolo è uno dei più accreditati per le terapie collegate all’utilizzo delle fonti benefiche. Il tutto con una profonda professionalità acquisita. In un ambiente dove si vive lo spirito romagnolo e dove emerge una grande dedizione al lavoro e attenzione all’ospite, con tanta cordialità e giovialità.
Inoltre la collocazione nel grande parco di alberi secolari di oltre 12 ettari, ai piedi delle dolci colline romagnole, consente di godere della massima tranquillità e di riassaporare i ritmi della natura.
La geolocalizzazione e la bellezza di un territorio ricco di cultura e di tradizioni enogastronomiche rendono il soggiorno presso le terme ancora più stimolante.
Oltre 150 anni di esperienze
Eccellenze del Centro, certificato dal Ministero della Salute “Stabilimento Termale 1° Livello Superiore”, sono le preziose risorse naturali: le acque medicali Vittoria, Breta, Margherita, che scaturiscono da una falda che si trova nelle profondità della terra all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso. Le acque arrivano in superficie ricche dei minerali sottratti agli strati rocciosi attraversati e sono batteriologicamente pure, pronte da bere. Peculiarità delle Terme di Riolo Bagni sono i fanghi sorgivi, raccolti nei Vulcanetti di Bergullo, con azione antidolorifica, rivitalizzante, miorilassante e rimineralizzante.
Prevenire le malattie, curarsi, continuare a stare bene e stare ancora meglio è possibile grazie ai consigli dell’Equipe Medica, oltre ad efficaci diagnosi non invasive, a protocolli e terapie all’avanguardia.
L’offerta termale
Le Terme di Riolo offrono una completa gamma di servizi tra i quali il Centro Otorinolaringoiatrico con Reparto Infanzia, la Fangobalneoterapia, la Riabilitazione Motoria e Respiratoria, la Nutrizione Clinica, oltre al Centro Estetico Termale, al Centro di Metodologie Naturali e quello del Benessere con piscina salsobromiodica a 32-34°C, percorso vascolare, sauna, bagno turco, docce emozionali, aree fitness e benessere.
Un fiore all’occhiello sono i percorsi di educazione motoria e tecniche di rilassamento in ambiente termale per pazienti con Fibromialgia.
Le attività, sviluppate in ambiente termale, prevedono esercizi di ginnastica in acqua, stretching, tecniche di rilassamento, respirazione e postura, massaggi miorilassanti seguiti da personale esperto e qualificato e si arricchiscono con momenti educazioni per approfondire e consolidare la conoscenza della patologia con il reumatologo.
Lo stabilimento termale di Riolo è famoso in Italia per i suoi particolari trattamenti curativi. Propone infatti ben quattro protocolli terapici specifici: Remise en form, detox, e dimagrimento, Stop al fumo di sigaretta, Fibromialgia e artrosi, Psoriasi
Il valore delle acque
Tre sono le sorgenti di acqua termale delle Terme di Riolo: l’Acqua Breta, è un’acqua solfurea, bicarbonato-solfato-alcalino-terrosa, indicata per la cura delle malattie dell’apparato digerente, dell’apparato uro-genitale e contro le malattie del ricambio come diabete, obesità, gotta.
L’Acqua Vittoria, è acqua salsobromoiodica, con piccole quantità di idrogeno solforato ed un elevato tenore salino oltre ad una elevata quantità di magnesio, e viene indicata per la cura della stipsi e delle patologie dell’apparato digerente oltre che per i disturbi dell’apparato uro-genitale come vaginiti, cistiti, dismenorrea, sterilità secondaria. L’Acqua Margherita, è acqua salsobromoiodica, con piccole quantità di idrogeno solforato, che viene utilizzata contro malattie dell’apparato digerente e uro-genitale.
Un plus
La proposta termale si completa con l’ospitalità alberghiera del Grand Hotel Terme**** , raffinata dimora in stile liberty risalente al 1870, che gode di una posizione privilegiata, ai piedi delle incantevoli colline romagnole all’interno del parco secolare delle Terme, un’oasi di relax e benessere. La struttura vanta i migliori servizi e un buon livello di comfort. Il ristorante AquaVitae propone un menu di eccellenza. Inoltre, il parco privato è il luogo ideale per organizzare eventi speciali e meeting .
Ambiente Naturale e città storiche, eventi
Riolo Terme si trova nell’entroterra ravennate. Il suo centro storico è dominato dalla presenza di una Rocca Sforzesca edificata alla fine del XIV secolo. Facilmente raggiungibili sono Imola, Faenza e Lugo, nelle colline vicine dell’Appennino Romagnolo ai confini con la Toscana, Brisighella e Casola Valsenio, con il suo Giardino Botanico, tra i più completi in Italia.