di Tiziana Conte

 

Tevere Day diventa ancora più grande e inclusivo: una grande festa di impegno e divertimento lunga 150 eventi da Nazzano passando per Capena, Formello, Sacrofano, attraversando tutta Roma fino a Ostia e Fiumicino.

Saranno infatti ben tre i giorni dedicati alla festa del Tevere: 6-7-8 ottobre ma dal 2 al’8 ottobre si svolge l’iniziativa “Parliamo di Tevere” che, con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, Confcommercio e in collaborazione con Bulgari, promuove 30 incontri nelle librerie, biblioteche e musei di Roma con scrittori ed esperti che parleranno del Tevere raccontando storie, aneddoti, progetti e nuove iniziative legate al suo recupero e alla sua valorizzazione.

Ad arricchire l’edizione di quest’anno il Festival Musicale dei Municipi, dedicato alla figura di Anna Vincenzoni, che vedrà quindici tra bande popolari, orchestre, cori e jam session esibirsi nella tre giorni all’Arena Tevere, di fronte all’isola Tiberina. Cuore pulsante del Tevere Day sono le oltre 200 tra associazioni territoriali, enti, federazioni sportive, che svolgeranno in acqua e sulle sue sponde altrettanti eventi per attirare la gente sul fiume e farlo vivere all’insegna dello sport – dalla canoa al canottaggio, alle corse in bicicletta, dalle passeggiate attive, al calcetto per i ragazzi, le esibizioni di skate e roller, yoga e  pilates – ma anche  delle attività culturali (passeggiate con esperti d’arte e storia, musica dal vivo, mostre e istallazioni, street food, e molto altro ancora).

“Il Tevere Day è un’occasione unica per riscoprire, valorizzare e prenderci cura del nostro fiume dal centro alla periferia”, ha commentato Svetlana Celli, presidente dell’Assemblea capitolina, intervenendo alla presentazione della quinta edizione della manifestazione che si è svolta in Campidoglio con gli interventi degli assessori al comune di Roma Sabrina Alfonsi (Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti); ai Grandi Eventi, Turismo, Sport e Moda, Alessandro Onorato; all’Urbanistica, Maurizio Veloccia; degli assessori alla Cultura e al Bilancio della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre e Giancarlo Righini.

“Il Tevere è l’anima, la storia e la cultura della nostra città, patrimonio ambientale di assoluto interesse da tutelare e rilanciare. È fondamentale portare l’attenzione su una risorsa preziosa per Roma con momenti di riflessione ed eventi coinvolgendo attivamente i cittadini. Un impegno tra l’altro che richiede sinergia e azioni trasversali”.

E le fa eco Sabrina Alfonsi: “Tevere Day è il più grande evento cittadino per il rilancio del fiume di Roma a testimonianza del lavoro che, insieme alla rete delle associazioni ci vede impegnati per tutelare e valorizzare uno straordinario patrimonio ambientale e paesaggistico. Con questo obiettivo abbiamo presentato un masterplan degli interventi di riqualificazione delle sponde del tratto urbano del Tevere, nel quale sono di particolare rilievo i cinque nuovi parchi d’affaccio che si realizzeranno entro il Giubileo”.

Maurizio Veloccia ha sottolineato che “la connessione tra Roma e il suo fiume ha un enorme valore non solo dal punto di vista valoriale ma anche infrastrutturale, ciò nonostante manca da sempre una pianificazione complessiva degli interventi che lo riguardano. Per questo motivo, ad aprile, insieme all’assessora Alfonsi, abbiamo presentato il Masterplan per la Rigenerazione del tratto del Tevere urbano con cui vogliamo colmare questo “vuoto” mettendo a sistema quello che accadrà nei prossimi anni sulle sponde del fiume; individuando una serie di soluzioni tipologiche e prototipali e definendo linee guida, materiali e soluzioni applicabili”.

Il Tevere Day, il più importante evento mai realizzato per quello che è considerato per storia e cultura il fiume più importante del mondo, e che oggi può rappresentare un’occasione unica di rilancio del rapporto uomo-natura-città, è un grande attrattore di iniziative anche per il turismo.

Ne è convinto Alessandro Onorato, “Il modo di viaggiare cambia esattamente come cambiamo i tempi. L’attenzione alla sostenibilità è in cima alle esigenze di chi si sposta. I viaggiatori chiedono un maggiore rispetto per territori, delle culture, delle aree naturali e delle tradizioni. In questo contesto assume un’importanza fondamentale la valorizzazione del Tevere attraverso iniziative come il “Tevere Day.” Abbiamo sostenuto la comunicazione di questa manifestazione raccontandola in città con gli strumenti più tradizionali, pensiline e tabelle bus, e attraverso i canali ufficiali del Comune. L’obiettivo è quello di coinvolgere  anche i turisti”. 

Alberto Acciari, Presidente Associazione Tevere Day ha fatto sapere che “l’edizione di quest’anno è una forte conferma dell’importanza che il Tevere sta riprendendo nella vita dei Romani e delle persone che lo amano. E se nella scorsa edizione sono state 60mila le persone che hanno affollato le sponde del fiume e partecipato ai tanti aventi, quest’anno se ne attendono 100mila”.

Come ogni anno ci saranno iniziative per il decoro del fiume, in collaborazione con AMA e i volontari di KPMG e della Banca di Credito Cooperativo. Il 6 e 7 ottobre si realizzeranno interventi di pulizia straordinaria nelle aree  da Castel Sant’Angelo fino all’Isola Tiberina.

Lo slogan di quest’anno Annamoce tutti, vuol essere un invito ai romani e anche ai tantissimi turisti a venire anche in questa edizione a riscoprire un patrimonio unico ed importantissimo della città. Il programma è consultabile su www.tevereday.org