Malta si prepara anche quest’estate ad accogliere turisti da tutto il mondo. Per l’Isola del Mediterraneo il 2023 è stato un anno record con oltre 3 milioni di presenze che le hanno permesso di superare i livelli pre-pandemici del 2019 quando i turisti furono 2,77 milioni (+8,3%). Meta amatissima dagli inglesi, lo scorso anno gli italiani hanno effettuato il sorpasso: il 18,4% di chi è sbarcato sull’Isola arrivava dal Bel Paese, mentre gli arrivi dal Regno Unito si sono fermati al 18,1%. Seguono più staccate Francia, Germania, Polonia e Spagna (rispettivamente 9,6%, 7,3%, 5,6% e 3,8%). Una meta molto apprezzata dalla fascia d’età 25-44 anni che lo scorso anno ha rappresentato il 39% degli arrivi, seguita dalla fascia 45-64 al 30%”.
Secondo i più recenti dati Eurostat, nel 2023 Malta, insieme a Cipro, risulta essere la destinazione con la più alta crescita di notti passate dai turisti (oltre il 20%). “Malta, con la sua capacità di unire incredibili meraviglie naturali e capolavori storici, è da sempre una meta amata dai turisti di tutto il Mondo e Italiani che qui si sentono come a casa. È una destinazione con una precisa identità e un significativo potenziale di crescita per il nostro brand.
Le linee nostre linee di sviluppo leisure e MICE sono ormai consolidate e, grazie a questo nuovo ingresso, varcano i confini nazionali” ha dichiarato Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta, il gruppo alberghiero che ha recentemente inaugurato il Best Western Premier Malta, hotel a 4 stelle superior con 170 camere , situato sulla penisola di Qawra.
Le aspettative per il 2024 sono altrettanto rosee visto che Malta si è già piazzata al terzo posto della classifica The European Best Destinations redatta da Forbes dopo il voto di oltre un milione di viaggiatori provenienti da 172 paesi. Davanti a Malta solo Marbella, in prima posizione, e il principato di Monaco seconda.
Nel 2023 i viaggiatori giunti a Malta hanno speso quasi 3 miliardi di euro per una spesa pro capite di 898 euro e, secondo i dati di Statista, il mercato del turismo maltese dovrebbe raggiungere, nel 2029 i 3,5 miliardi di dollari statunitensi crescendo, dal 2024, di oltre il 50%. Una forte spinta per un paese che, secondo le previsioni della Commissione Europea, registra la più forte crescita economica tra i paesi UE. In termini percentuali si prevede una crescita del 4% nel 2024 e del 4,2% nel 2025.
La Malta-mania coinvolge anche Hollywood visto che l’isola è stata teatro del set di “Gladiator 2”, il sequel del film del 2000 con protagonista Russel Crowe che stavolta vede nel cast attori come Pedro Pascal, Paul Mescal, Denzel Washington e Joseph Quinn. Le star ne hanno approfittato anche per visitare le bellezze del luogo. Ad avere un forte legame con la perla del Mediterraneo è James Bond, prima di tutto perché il suo autore Ian Fleming amava volare a Malta per trascorrere le vacanze poi perché nel film “La spia che mi amava” la famosa scena finale con l’iconico bacio appassionato tra Roger Moore e Barbara Bach all’interno di una capsula sottomarina è stata registrata proprio al largo delle coste maltesi.
La scorsa estate Malta ha ospitato anche Christina Aguilera che con il suo concerto ha chiuso l’Europride 2023 nella capitale La Valletta, mentre lo scorso aprile è stata Ilary Blasi a concedersi una pausa relax insieme alla figlia più piccola Isabel e al nuovo compagno Bastian Muller.
Dieci motivi indicati dagli esperti di BWH Hotels Italia e Malta spiegano perché Malta sta diventando sempre di più una località di tendenza: mare e spiagge (tra le spiagge imperdibili la Baia di San Paolo e Golden Bay;. clima ideale in qualsiasi periodo dell’anno; storia: da questa perla del Mediterraneo sono passati Fenici, Romani, Arabi, Normanni, Cavalieri di San Giovanni e Britannici.
Un mix di culture che si riflette nell’architettura e nelle tradizioni dell’Isola. E, ancora set cinematografici: si possono ripercorrere i luoghi che hanno fatto da set a “Il trono di spade”, “Troy” e “Popeye”; facile da esplorare: merito delle distanze brevi e dei mezzi di trasportoefficienti; siti archeologici: i templi megalitici di Ħaġar Qim e Mnajdra; attività per la famiglia: l’esplora Interactive Science Centre e il National Aquarium; vita notturna: dai pub alle discoteche aperte fino a tarda notte, eventi e i festival; cibo: la cucina unisce i sapori di quella europea e mediterranea alle specialità arabe; l’accoglienza: i maltesi sono rinomati per la loro accoglienza calorosa, la loro ospitalità e gentilezza.
Sempre pronti a far sentire a proprio agio chi visita il Paese.