Di Alessandro Valentini.

Alla 48esima edizione di TTG Incontri, la più importante fiera internazionale b2b del settore turistico in Italia, in programma a Rimini dal 6 all’8 ottobre 2011, sarà presente una folta delegazione di operatori del settore del Centro America, capitanati dal CATA, l’agenzia di promozione turistica del Centro America. Lo spazio espositivo a disposizione del CATA sarà nel padiglione B3, stand 043 045 / 078 080. Qui, oltre allo staff di CATA, sarà presente quello di TACA Airlines, la compagnia aerea regionale centroamericana, e gli enti del turismo di Nicaragua, Guatemala, Panama, Honduras e Costa Rica, ognuno presente con un proprio spazio espositivo, e con al seguito significative rappresentanze di agenzie di viaggio e catene alberghiere.

Nel dettaglio, per il Nicaragua saranno presenti Detour Viajes y Cultura, ICN Tours, Mondoventura Travel, Seminole Plaza Hotel, HOPEN (Asociación de Pequeños Hoteles de Nicaragua) Grayline Nicaragua. Nello stand del Guatemala ci saranno New Guatemala Travel, Neys Viajes y Turismo, Guayacan e Antigua Guatemala Prepare to be Amazed. La delegazione panamense sarà composta da Margo Tours e da Viajes Cora mentre quella dell’Honduras da HM Resorts, Garifuna Tours, Mayan Princess Resort, Jolly Roger e Servitur. Nello stand del Costa Rica sarà presente Top Tours, uno dei più importanti tour operator attivi nel paese.

Per i tour operator e gli agenti di viaggio nostrani sarà quindi possibile incontrare molti operatori turistici di una parte di mondo sempre più ambita dai viaggiatori italiani, rendendo l’importante evento fieristico riminese una concreta occasione per gettare le basi per una ulteriore crescita sostanziale dei flussi turistici dall’Italia e dall’Europa verso quei paesi.

A proposito della costante crescita del turismo in Centro America Pilar Cano, Presidente esecutivo di Cata, ha dichiarato: “Ogni anno assistiamo a un aumento costante di turisti dall’Europa al Centro America. Per esempio, nel 2010 i turisti europei sono stati 796.078, dei quali ben 79.915 italiani, con un aumento dell’8,47% rispetto al 2009. Tra l’altro, gli italiani, rispetto agli spagnoli che rappresentano il mercato europeo più significativo per la regione, sono quelli con il maggior incremento percentuale nel 2010”.

Dopo TTG Incontri gli operatori del settore turistico del Centroamerica saranno impegnati nell’VIII edizione 2011 di Centroamerica Travel Market, che si svolgerà a Panama City il 20 e 21 ottobre prossimi.