È da oggi online il nuovo sito www.staralliance.com in lingua inglese, completamente riprogettato. A seguito della recente introduzione del programma di prenotazione “Book and Fly”, Star Alliance, l’alleanza fra compagnie aeree con la più ampia rete di collegamenti al mondo, ha ridefinito la sua presenza online, trasformando il proprio sito da informativo in un vero e proprio canale di vendita al pubblico. “L’introduzione di Book and Fly ha richiesto la riprogettazione della nostra presenza in rete, per permettere ai clienti di prenotare e acquistare i biglietti online, e non solo di ottenere informazioni”, ha dichiarato Christopher Korenke, Vice President Commercial di Star Alliance. “Abbiamo così colto questa occasione per incorporare nel sito alcune delle più innovative applicazioni resesi disponibili negli ultimi anni”.

 

Una delle principali novità del sito è la maggiore personalizzazione dell’area interattiva, con delle guide virtuali che accolgono i visitatori e suggeriscono le aree di navigazione di possibile interesse.

 

Anche la modalità di accesso alle singole compagnie aeree membre di Star Alliance è stata modificata: invece di essere visualizzati in modo statico, i loghi delle compagnie ora si trovano a rotazione sulla parte destra della schermata, e cliccando su questi si visualizzano le informazioni sui singoli vettori. Questo nuovo format permetterà inoltre di aggiungere più facilmente i loghi dei futuri membri dell’alleanza.

 

Il sito continua a essere disponibile in 9 lingue: cinese (sia semplificato sia tradizionale), inglese, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese e spagnolo. L’intera navigazione è stata ridefinita e divisa nelle seguenti sezioni: About, Benefits, Fares, Booking, Services, Business Solutions e Press. Queste includono, per esempio, informazioni generali sull’alleanza e i vettori membri, oltre a dettagli sulle opportunità e i servizi a disposizione dei clienti, come i programmi Frequent Flyer e le lounge.

 

Sono inoltre disponibili informazioni sui prodotti B2B quali, ad esempio, Corporate Plus, Company Plus, Conventions Plus e il nuovo Meetings Plus. È inoltre possibile avere informazioni dettagliate sui 13 prodotti tariffari offerti da Star Alliance. Nella sezione “Book and Fly” i viaggiatori possono pianificare, prenotare e acquistare i biglietti Round the World, mentre il “Fare Product Calculator” permette di pianificare i propri viaggi utilizzando le tariffe Circle Fares o Airpass. Sul sito sono inoltre presenti link per accedere ai sistemi di prenotazione biglietti dei singoli vettori, come pure informazioni su destinazioni, visti e requisiti sanitari e, inoltre, gli orari dei voli aggiornati e la tracciatura dei bagagli in tempo reale.

 

Il lancio del nuovo sito è parte integrante del processo di trasformazione della presenza di Star Alliance sul web. Creato nel 1997, www.staralliance.com era prettamente un sito statico e informativo. Negli anni è poi stato aggiornato con una serie di strumenti e funzionalità interattive utili per fornire tutte le informazioni necessarie ai viaggiatori globali di oggi.