E’ una Repubblica Ceca inebriante quella che si dona al visitatore sotto Praga veduta serale .jpg 2Natale. La capitale, le città, villaggi e paesucoli sono vestiti a festa e seducono irrimediabilmente. Seducono l’occhio con luci e addobbi sgargianti; seducono le narici (e la gola!) con profumi dolci di vaniglia e mandorle tostate e l’aroma speziato di vin brulè; seducono l’orecchio con cori e jingle festosi; seducono il cuore con un’atmosfera calda e avvolgente…

Un viaggio in Repubblica Ceca è insomma una festa dei sensi che a fine anno è più festa che mai!

Ovunque, nelle piazze, lungo i vicoli, tra le bancarelle, dentro le mura di antichi castelli, nelle chiese, tra le figure e le casupole di presepi bellissimi va in scena un travolgente e dolcissimo spettacolo di colori, suoni, profumi che non ha uguali nel calendario. Vediamo allora un po’ -nella intensa e vivacissima locandina del Natale ceco- che cosa accade, quando e dove.

 

SAN NICOLA APRE LE DANZE

A preannunciare il Natale, come in buona parte dell’Europa centrale e settentrionale, è San Nicola. In Repubblica Ceca è usanza accoglierlo già la vigilia del suo onomastico, vale a dire il 5 dicembre. A scortarlo, ovunque il Santo si rechi, sono i suoi immancabili aiutanti: un angelo e un diavolo, occupati sì in eterne scaramucce che simboleggiano la lotta (e la convivenza) tra bene e male, ma per l’occasione molto più impegnati a distribuire frutta secca e di stagione, dolciumi e piccoli doni ai bambini buoni. Ma attenzione: per i monelli c’è anche una buona scorta di carbone e… patate. Tra le tante sfilate in maschera che animano le strade di città e paesi cechi è sicuramente da non perdere quella tradizionale di Trebic (www.kviztrebic.cz). Il Santo dalla lunga barba bianca e le sue “guardie del corpo” approdano ogni anno acclamatissimi sulla piazza principale della cittadina, gioiello UNESCO. Vero protagonista della festa non è però il celebre terzetto, sono invece i bambini che recitano poesie e canti natalizi, ricevono dolcetti e frutta e infine aiutano San Nicola ad accendere le luci del grande albero di Natale.

 

LO SHOPPING DELLE FESTE

I patiti dello shopping non temano: feste e celebrazioni sono inaugurate ufficialmente da San Nicola il 5 dicembre, ma gli immancabili mercatini di Natale sono aperti fin da fine novembre. Non sapete che cosa mettere sotto l’albero, vi manca un pezzo alla collezione, cercate un souvenir che non sia dozzinale, desiderate far invidia (o al contrario consolare) chi è rimasto a casa? La soluzione per voi è sulle bancarelle ridondanti di idee regalo, addobbi, manufatti e pezzi d’artigianato che affollano un po’ tutta la Repubblica Ceca in questa stagione.

La caccia al regalo non può che partire dalla capitale, famosa soprattutto per i suoi due mercati principali, cui fanno però da corollario tanti mercatini “minori” (sulle piazze namesti Miru e namesti Republiky, all’interno della fiera nel quartiere Holesovice o sulla Kampa, pittoresca penisola sulla Moldava…) L’apertura dei mercati di Praga -in calendario sempre in contemporanea con l’accensione degli alberi di Natale- il 28 novembre ufficializza l’inizio delle Feste. Per l’occasione e fino al 1° gennaio, la piazza della città vecchia (Staromestske namesti) e la piazza Venceslao (Vaclavske namesti) sono letteralmente punteggiate delle tipiche casette in legno, stipate di oggettistica originale. E’ concentrato qui tutto il meglio della tradizione artigianale ceca: dai giocattoli in legno ai cristalli di Boemia, dalle figurine in foglie di granturco ai manufatti in paglia, dagli addobbi natalizi a golosi prodotti tipici. A completare la cornice, abeti vestiti e illuminati a festa, il presepe con veri animali allestito sotto il grande albero sulla piazza della città vecchia e le note dei concerti natalizi -prima fra tutte l’ormai celebre messa di Natale “Ceska mse vanocnì” del compositore barocco Jakub Jan Ryba- che riempono le chiese e gli auditorium.

E se la musica scalda il cuore, per il corpo contro i morsi del freddo c’è il ristoro di vin brulè (svarene vino), del grog a base di rum e acqua o della medovina, un liquore al miele servito caldo. Contro quelli della fame, invece, salsicce alla piastra, pannocchie lessate, mandorle abbrustolite, biscotti delle feste e pane dolce (trdlo).

Per acquisti “di lusso” o anche solo per gustarsi l’occhio, la spedizione può poi proseguire lungo via Parizska, il viale più noto e glamour di Praga affollato di boutique griffate, e nel “triangolo della moda” costituito dalle vie Dusni, Dlouha e V Kolkovne, su cui si affacciano le vetrine di rinomati stilisti cechi.

ANGELI E… ORSI

Altro gioiello UNESCO, altra tradizione. Tra le tante meraviglie ceche inserite dall’UNESCO nella Lista Mondiale del Patrimonio dell’Umanità, a dicembre non si può mancare di visitare Cesky Krumlov (www.ckrumlov.info). Questo splendido borgo medievale della Boemia meridionale, magnificamente adagiato in un’ansa del fiume Moldava e dominato dalla fortezza più grande di tutta la Repubblica Ceca dopo il castello di Praga, vale una visita tutto l’anno ma durante l’Avvento si trasforma in una cornice d’eccezione per eventi, concerti, bancarelle e spettacoli. Il 24 dicembre, poi, torna puntualmente a essere teatro di una ricorrenza particolarissima: il Natale degli Orsi. E’ infatti usanza che la Vigilia adulti e bambini portino i loro doni ai grossi mammiferi che per tradizione abitano il fossato del castello fin dal 1707.

MISERIA…

A chi è stanco del consumismo e vuole mettersi sulle tracce del vero spirito del Natale, il territorio ceco offre la possibilità di un tuffo nostalgico nel passato. Una passeggiata nel tempo, tra i vicoli e lungo i percorsi dei numerosi musei all’aperto del Paese, dove rivivono ancora antiche usanze e rituali dimenticati.

Il più vecchio e grande di tutta l’Europa centrale, il Valasske muzeum di Roznov pod Radhostem (www.vmp.cz), in Moravia, per esempio il 12 dicembre ospita un ricco programma natalizio con mercatino dell’Avvento, esibizione di gruppi folkloristici e rievocazione di antichi mestieri e rituali propiziatori.

…E NOBILTA’

Chi alle usanze contadine e al frugale Natale rurale preferisce i fasti della nobiltà e l’abbondanza di regali banchetti può invece scegliere tra i tanti castelli, rocche, fortezze e tenute di cui è costellata la Repubblica Ceca. Gli antichi manieri e le residenze nobiliari del territorio ceco in questo periodo dell’anno si fanno particolarmente affascinanti e offrono scenografie eleganti e raffinate per mercatini di Natale, spettacoli a tema, mostre mercato di artigianato, feste, rievocazioni, presepi viventi, tornei, laboratori artistici e seduzioni gastronomiche. Provare per credere, per esempio al Castello di Loket (www.hrad-loket.cz). Oppure al Castello di Krivoklát (www.krivoklat.cz), uno dei manieri più antichi e famosi della Repubblica Ceca. Nei giorni 5, 6, 12 e 13 dicembre ospiterà un particolare mercatino di Natale, dove ammirare all’opera gli artigiani, custodi di tecniche e arti antiche. In programma anche spettacoli teatrali, balli e la messa dell’Avvento.

 

DALLE STELLE ALLE STALLE

Ma non dimentichiamo che c’era, e c’è, un Signore (si, quello con la “S” maiuscola) cui il lusso non interessa e non è mai interessato. Per venire al mondo ha disdegnato aristocratiche dimore e lenzuola ben stirate e ha optato invece per una stalla e un umile giaciglio di paglia.

Anche in Repubblica Ceca, in ogni angolo di città o paese, lo spettacolo della nascita di Gesù va in scena in tutta la sua disarmante semplicità, regalando lezioni di umiltà ma anche capolavori d’arte. In fatto di rappresentazioni della Natività, la Repubblica Ceca può infatti vantare una nutrita schiera di abili artisti, forti di una tradizione che affonda le sue radici nel XVI secolo e che ricorre a ogni tipo di materiale, dal legno alle foglie di granturco, dalla carta al panpepato. A disposizione degli appassionati, quindi, non solo presepi sparsi qua e là nelle chiese e sulle piazze o schiere di statuette sulle bancarelle, ma interi musei dedicati al genere.

Nel Museo del Ponte Carlo di Praga (www.muzeumkarlovamostu.cz), per esempio, fino al 10 febbraio fa bella mostra di sé il più grande presepe al mondo. E’ invece tutto di presepi il Museo di Trebechovice pod Orebem (www.betlem.cz), in Moravia settentrionale, che tra gli esemplari più preziosi vanta una Natività animata vecchia di oltre un secolo. Sempre in tema di presepi meccanici, l’esemplare più “popoloso” al mondo si può ammirare nel Museo di Jindrichuv Hradec (www.mjh.cz), in Boemia nord-orientale: con le sue oltre 1.400 figurine è entrato persino nel Guinness dei Primati.

 

NON DI SOLO PANE…

Non di solo pane vive l’uomo, è vero. Ma a Natale è lecito festeggiare e concedersi qualche peccato di gola. Soprattutto se si è in vacanza in Repubblica Ceca, dove la tavola delle feste si fa irresistibile. E se ristoranti e alberghi fanno a gara per sedurre i loro ospiti con i piatti della tradizione proposti fedelmente o rivisitati, nelle case la sera del 24 dicembre si diffondono gli aromi del tipico menu della Vigilia: zuppa di pesce o patate seguita da carpa fritta e insalata di patate. Mangiare la carpa, proveniente dai laghi della Boemia meridionale, è un must a Natale: secondo tradizione ce la si concedeva una sola volta l’anno in segno di buon auspicio. La credenza popolare vuole infatti che conservare una squama di carpa sotto il piatto durante la cena della Vigilia garantisca salute e prosperità per tutto l’anno a venire. Il cenone non può che concludersi infine con note dolci: biscotti, rotolini alla vaniglia, pandolci alle mandorle, pan di zenzero, dolcetti al miele… Tutti rigorosamente preparati in casa, secondo antiche ricette tramandate di generazione in generazione.

OFFERTE SOGGIORNO

Aquapalace Hotel Prague ****

Pražská 137 – 251 01  Čestlice

Tel.: +420 225 108 888  – Fax: +420 225 108 999

E-mail: [email protected]  – www.aquapalacehotel.cz

Offerta Natale: Camera doppia per 4 notti: € 254

Per maggiori informazioni:

http://www.aquapalacehotel.cz/nc/en/special-offers/details/package/1564/packagedetail/1/

 

Hotel Mlýn Karlštejn ***

26718 Karlštejn 329

E-mail: [email protected]

www.hotel-mlyn-karlstejn.ubytovani-cz.info/Karlstejn.htm

Camera doppia: a partire da € 86

 

Hotel Telč ***

Na Mustku 37 – 588 56 Telč

Tel.: +420 567 243 109

E-mail: [email protected]www.hoteltelc.cz

Camera doppia: a partire da € 50

 

GLI APPUNTAMENTI DELLA STAGIONE

27. – 29.11.2009

Evento commemorativo in occasione del 204° anniversario della battaglia di Austerlitz

Un ricco programma di eventi con soldati in uniforme d’epoca, sfilate e parate militari, spettacolo pirotecnico e mercato dell’artigianato, per celebrare la battaglia del 2 dicembre 1805.

Castello di Slavkov u Brna, www.austerlitz.org  – www.zamek-slavkov.cz

 9-12.12.2009

Natale di Praga

10a edizione del Festival internazionale di musica natalizia

Praga, www.choirs.cz