Taglio del nastro per ITA Airways all’aeroporto di Roma Fiumicino dove il vettore ha inaugurato il suo primo volo diretto verso Bangkok, un importante traguardo per la Compagnia che introduce cinque collegamenti settimanali tra Roma e la capitale thailandese operati con Airbus A330-900.

Il collegamento è operativo da Roma Fiumicino a Bangkok lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica alle ore 15:15 con arrivo alle ore 08:25 (ora locale) e da Bangkok a Roma Fiumicino lunedì, martedì, giovedì, venerdì e domenica alle ore 12:15 (ora locale) con arrivo a Roma alle ore 19:15. Il nuovo collegamento segna l’ingresso della Compagnia in un mercato, quello thailandese, strategico sia per il traffico leisure sia per quello business e arricchisce il network, già forte dei collegamenti con Tokyo e Nuova Delhi, di destinazioni in Asia.

“Siamo orgogliosi di inaugurare il nostro nuovo volo Roma Fiumicino-Bangkok, l’unico collegamento diretto tra le due capitali e quindicesima destinazione intercontinentale del nostro network –  dichiara Emiliana Limosani, chief commercial officer di ITA Airways e Ceo di Volare – Questo volo rafforza la nostra strategia commerciale e rappresenta un’opportunità di crescita per i nostri partner tour operator, che considerano la Thailandia una delle mete più apprezzate a livello internazionale. Anche il settore cargo mostra già una domanda significativa, sia in termini di incoming che di outgoing, e siamo fiduciosi che questo trend positivo si consoliderà nei prossimi mesi”. Federico Scriboni, Aviation Business Development director di Aeroporti di Roma ha commentato: “Il nuovo collegamento di Ita Airways si configura come un ulteriore progresso per la connettività con il continente asiatico e rappresenta per noi una direttrice strategica per lo sviluppo dei flussi leisure tra due delle capitali mondiali del turismo, rafforzando oltremodo le opportunità di business e degli scambi commerciali con la Thailandia, un mercato con un potenziale di traffico per l’Italia che ha abbondantemente superato i 400 mila passeggeri nell’ultimo anno”.

Il volo diretto di ITA Airways Roma Fiumicino – Bangkok proseguirà anche nella stagione estiva 2025, dal 30 marzo 2025, con tre frequenze settimanali da Roma Fiumicino ogni martedì, giovedì e domenica, e da Bangkok ogni lunedì, mercoledì e venerdì.

Nell’ambito della continua espansione del suo network, ITA Airways volerà verso 55 destinazioni durante la stagione invernale 2024/2025, tra cui 16 rotte nazionali, 24 internazionali e 15 intercontinentali. L’inaugurazione del volo Roma-Bangkok segue l’introduzione della rotta giornaliera per Dubai, avviata il 27 ottobre, e anticipa il rilancio del collegamento stagionale verso Malè, capitale delle Maldive, a partire dal 20 dicembre. Dal 12 gennaio 2025, inoltre, ITA Airways inaugurerà il volo diretto Roma Fiumicino – Tripoli Mitiga, già in vendita.

Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino Emiliana Limosani, chief Commercial Officer ITA Airways e Ceo di Volare; Federico Scriboni, Aviation Business Development director di Aeroporti di Roma;  Puttaporn Ewtoksan, Ambasciatore della Thailandia in Italia; Nanthasiri Ronnasiri, direttrice dell’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese in Italia; Ascenzo Forte, responsabile Direzione Relazioni Istituzionali e Comunicazione ENAC; Paolo Giuntarelli, direttore affari della Presidenza, per il cinema, il turismo, l’audiovisivo e lo sport della Regione Lazio; Raffaello Biselli, Assessore Commercio e Mercati, attività produttive e Suap del Comune di Fiumicino.