Di Stefano Modena

TAP Air Portugal e Portugália Airlines conseguono la certificazione ambientale IATA IEnvA

 TAP Air Portugal e Portugália Airlines festeggiano un importante traguardo nel loro percorso verso la sostenibilità ambientale, la certificazione IATA Environmental Assessment (IEnvA). Il CEO di TAP Air Portugal Luís Rodrigues ha dichiarato: «Questa certificazione rappresenta un passo importante nel nostro continuo percorso di sostenibilità. Siamo impegnati a dare l’esempio, riducendo l’impatto ambientale delle nostre operazioni e promuovendo un’aviazione più responsabile. È il riconoscimento del lavoro congiunto dei nostri team e del costante impegno di TAP per il futuro del pianeta».

Basata sullo standard ISO 14001, la certificazione IEnvA attesta il lavoro fatto dalla compagnia attraverso l’implementazione di un sistema di gestione progettato per garantire l’efficace applicazione di buone pratiche, volte a minimizzare gli impatti ambientali. La certificazione IEnvA è la prima di questo tipo per TAP e Portugália e conferma l’impegno delle due aerolinee nell’adottare pratiche sostenibili e responsabili nel settore dell’aviazione.

Si tratta di una delle numerose iniziative intraprese per consolidare l’impegno verso la sostenibilità. TAP e Portugália hanno puntato per prima cosa ad ottenere la certificazione IEnvA per le attività con impatti ambientali significativi associate alle operazioni globali di volo e agli edifici aziendali situati in Portogallo.

Il processo seguito è articolato in diverse fasi che partono dalla definizione e l’adozione di una Politica Ambientale per poi svilupparsi in azione concrete. Nel corso del 2024 TAP ha lavorato per rinnovare e modernizzare la flotta, ridurre gli impatti dei mezzi di terra e lanciato il progetto “Cabina sostenibile”.

Nel corso dell’anno appena trascorso TAP ha sostituito gli aeromobili più vecchi con velivoli più moderni, efficienti in termini di consumi di carburante e di emissioni di carbonio.

In collaborazione con Cateringpor, e con l’attiva partecipazione degli assistenti di volo, ha lanciato il progetto Cabina Sostenibile per riciclare i rifiuti generati a bordo dei voli in arrivo a Lisbona. Inoltre, nei voli a lungo raggio della classe economica TAP ha adottato posate riutilizzabili e riciclabili per il servizio di catering.

Seguendo le nuove norme europee per il rifornimento negli aeroporti di Unione Europea, Regno Unito e Svizzera, dal 2025 TAP utilizzerà il 2% di carburante SAF (Sustainable Aviation Fuel). Il SAF ha un costo da 3 a 5 volte superiore al normale carburante, ma costituisce un primo importante passo verso una riduzione dell’impatto ambientale dell’aviazione commerciale.

Per compensare parzialmente i costi aggiuntivi del SAF TAP introdurrà una sovrattassa di importo variabile dai 2 euro in Economy su voli europei a 24 euro in Business sui voli intercontinentali che sarà applicata sui voli partenza dagli aeroporti europei, ad eccezione dei voli nazionali.