
Fiavet-Confcommercio avvia il percorso istituzionale che porterà al rinnovo della governance dopo le dimissioni, per motivi personali, del presidente Giuseppe Ciminnisi. Il Consiglio Nazionale, convocato per il 17 febbraio, definirà la data dell’Assemblea Elettiva. La guida della Federazione è affidata alla vicepresidente vicaria Luana De Angelis che garantirà la continuità operativa fino alla nomina del nuovo presidente.
Il mandato di Ciminnisi lascia una Federazione rafforzata, con risultati considerati storici per la categoria: dal rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro alle battaglie parlamentari per la ridefinizione dei ruoli professionali, fino ai successi legali contro i vettori aerei e al rafforzamento delle relazioni internazionali.
Nonostante la fase di transizione Fiavet-Confcommercio conferma la piena operatività ai tavoli istituzionali, in particolare nel dialogo con il Ministero del Turismo. Restano prioritarie le attività su turismo scolastico, sostenibilità e monitoraggio del turismo organizzato. Proseguono inoltre i programmi di formazione, le attività legali e la partecipazione alle principali fiere internazionali, a conferma del ruolo della Federazione come punto di riferimento per il settore.